L’ex Municipio di Saint-Vincent diventerà la nuova sede dell’ufficio del turismo

L’ex Municipio di Saint-Vincent diventerà la nuova sede dell’ufficio del turismo
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ufficio turistico di Saint-Vincent il prossimo anno avrà una nuova sede in pieno centro, per la precisione in via Chanoux, nello storico edificio di quello che ancora oggi viene chiamato “ex Municipio”. Scadrà infatti martedì prossimo, 21 settembre, il bando di gara per l’affidamento dell’incarico professionale per la progettazione definitiva, esecutiva e la direzione lavori dell'intervento di ristrutturazione e recupero dell’immobile, con una base d’asta di 160mila euro. I lavori, una volta individuato il progettista, dovrebbero poi decollare nel 2022, con una spesa complessiva da parte del Comune di circa 700mila euro. Si tratta dell’ultimo passaggio fondamentale, come conferma il sindaco Francesco Favre, per portare finalmente a termine un progetto di cui si discute da anni e che negli intenti dell’Amministrazione comunale di Saint-Vincent dovrebbe non solo riqualificare un immobile di proprietà del Comune ma dare nuovo impulso al turismo della Riviera delle Alpi.

“Rispetto al progetto preliminare abbiamo recepito alcune richieste dell’Office du Tourisme, con il quale c’è da sempre un grande rapporto di collaborazione, tra cui quelle di destinare maggiori spazi alle funzioni espositive. - spiega il primo cittadino Francesco Favre - Il nuovo ufficio non sarà quindi solo un punto informativo, ma avrà a disposizione diversi spazi polifunzionali e adatti alle nuove esigenze del momento. Il Comune in questo senso si pone come esempio anche per i privati. Non è importante solo riqualificare i propri immobili, per evitare il degrado delle strutture, ma anche pensare a funzioni e destinazioni idonee. In questo modo, pensiamo di unire le due finalità e di proseguire la nostra opera di valorizzazione di Saint-Vincent”.

L’Office du Tourisme di Saint-Vincent attualmente si trova in via Roma, nei pressi della stazione dei pullman: forse per una posizione lievemente decentrata, ultimamente non è così utilizzato. “Si tratta di una zona che non possiamo definire del tutto periferica, ma che sicuramente non è frequentata come via Chanoux che è anche isola pedonale ed è sicuramente più fruibile da parte dei turisti”, dice ancora il Sindaco. L’edificio dell’Ex Municipio è un po’ un simbolo per tutta la cittadina. Realizzato a metà dell’Ottocento è stato utilizzato per ospitare gli uffici comunali fino agli anni Sessanta del secolo scorso e poi in seguito lì trovarono sede alcune storiche associazioni del paese, come il Gruppo Folkloristico No sein de Sein Vinsein e il Museo Mineralogico e Paleontologico e fu anche sede in passato di diverse mostre ed esposizioni di rilievo. Da una decina d’anni non viene più utilizzato.

I nuovi spazi, distribuiti su quattro piani, dovrebbero essere così organizzati: un punto informazioni dove verrà accolto il pubblico (al piano terra), uno spazio per i laboratori (al piano interrato) e una sala riunioni e i servizi igienici (ai piani superiori). Verranno rifatti gli impianti interni e saranno adeguati i servizi igienici alle normative vigenti e per i portatori di handicap.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930