«Montagna e cambiamento climatico», in regia l’UniVdA

«Montagna e cambiamento climatico», in regia l’UniVdA
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto domenica scorsa, 12 settembre, alla Terrazza del Pavillon della Skyway Mont Blanc l’evento «Montagna e cambiamento climatico: analisi e prospettive per la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle aree di alta montagna» che si è inserito nel programma di eventi in sincrono organizzati dai sette atenei italiani rappresentati nel Tavolo Tecnico Scientifico per la Montagna (TTS) recentemente istituito da Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega per la valorizzazione delle zone montane.

Ognuna delle 7 università ha proposto un evento in luoghi considerati «presidi» da raggiungere con un trekking e incentrato sul tema dello sviluppo sostenibile della montagna.

L’attività si è inserita nell’agenda di «Climbing for Climate» della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui l’Università della Valle d’Aosta fa parte, in collaborazione con il Club Alpino Italiano.

Per l’Università della Valle d’Aosta la conferenza è stata preceduta da un’escursione a piedi da La Palud alla Terrazza del Pavillon per un gruppo di 25 docenti e studenti dell’ateneo e da un collegamento in streaming per un saluto istituzionale con i componenti del Tavolo Tecnico Scientifico per la Montagna.

Alla conferenza hanno partecipato in qualità di relatori Luciano Caveri assessore regionale all'Istruzione, Edoardo Cremonese di Arpa Valle d’Aosta, Jean-Pierre Fosson direttore della Fondazione Montagna Sicura e Giampaolo Viglia dell’Università della Valle d’Aosta. Il coordinamento scientifico è stato curato da Marco Alderighi, docente UniVdA e componente del Tavolo Tecnico Scientifico per la Montagna.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930