Calcio, domenica a Montjovet con il Sestri Levante parte la nuova avventura del PontDonnaz in serie D
Inizia domani, domenica 19 settembre, alle 15 al Milliery di Montjovet la nuova avventura del PontDonnaz nel campionato di serie D. Archiviata l’annata del debutto condita da un’incredibile qualificazione ai playoff promozione la società della Bassa Valle - rinnovata in tutti i suoi organismi - ha il dovere di provare a dare continuità ai risultati ottenuti da mister Roberto Cretaz. Il tecnico di Bard non siede però più sulla panchina degli orange, sostituito da quel Fabrizio Daidola che con il Bra è stato uno degli avversari più ostici del PontDonnaz nella scorsa primavera. Storie del passato. Si riparte da zero, peraltro con il pubblico che potrà entrare gratuitamente allo stadio per sostenere la squadra valdostana: primo avversario del PontDonnaz di questo nuovo corso è il Sestri Levante, arbitrerà la partita Vacca di Saronno. Mercoledì prossimo, 22 settembre, la squadra rossonera tornerà in campo ancora al Milliery - e sempre alle 15 - per la sfida con il Casale valida per il primo turno di Coppa Italia.
Gli altri campionati
Se la serie D sta per debuttare gli altri tornei Seniores sono invece già iniziati domenica scorsa, 12 settembre. In Eccellenza l’Aygreville è partito come meglio non poteva, regolando al Rini di Villeneuve per 3-0 il Settimo: partita già segnata nel primo tempo, quando i gol di Furfori e Brunod avevano messo sui giusti binari la gara. Nella ripresa il giovane attaccante di Montjovet ha segnato ancora, chiudendo la gara dopo poco meno di un quarto d’ora. Domani, domenica, alle 15 l’Aygreville va in trasferta a Intra contro il Verbania (arbitro Verdese di Alessandria): mercoledì 22 settembre alle 20.30 un’altra trasferta, questa volta a Venaria, per la terza giornata di campionato.
In Promozione altra partenza positiva per il Charvensod, che dopo la vittoria di qualche giorno prima in Coppa Italia domenica ha regolato per 1-0 nel “quasi derby” l’Ivrea dell’ex Stephen Celesia. La gara del Saba è stata decisa dal bel gol al 32’ del primo tempo di Thomain: l’Ivrea ha cercato poi di aggiustare il risultato, ma la difesa dei locali ha retto. Domani, domenica, alle 15 a Pianezza la sfida con il Lascaris (arbitro Mancuso di Ivrea), che ha vinto in trasferta per 4-1 contro l’altra squadra eporediese del girone B di Promozione, l’Ivrea Banchette: mercoledì 22, per il terzo turno del torneo, il Charvensod giocherà alle 20.30 a Volpiano. Intanto giovedì scorso, 16 settembre, la squadra di mister Claudio Fermanelli ha giocato il match di ritorno di Coppa contro la Sportiva Nolese, vincendo 4-1 e qualificandosi per il secondo turno che si giocherà nel mese di ottobre.
In Prima categoria la giornata inaugurale ha sorriso solo al Grand Paradis, unica delle 4 squadre del torneo a uscire vincente al primo turno: i ragazzi di Luciano Telesforo - grazie ai rigori di Turato e Denys Apparenza - hanno battuto per 2-1 a Aymavilles il Bajo Dora. Al Perucca il Saint-Vincent/Châtillon, andato in vantaggio con un penalty di Grenier, è stato superato negli ultimi 15’ di partita per 3-1 dal Mathi Lanzese. La doppietta di Scalise non è servita invece al River Plaine per superare in casa il Colleretto (2-3): al debutto in Prima categoria il Cgc Aosta ha perso invece 2-0 a Bosconero. La squadra di Giulio De Ceglie domenica alle 15 a Saint-Christophe ospita il Corio (arbitro Mastrazzo di Collegno): alla stessa ora a Montanaro giocherà il Saint-Vincent/Châtillon (arbitro Ghiurca di Torino), mentre il Grand Paradis è di scena a Cuorgné (arbitro Lacqua di Nichelino). Altro impegno casalingo invece per il River Plaine, che a Brissogne aspetterà la Mappanese (arbitro Meta di Torino).
Giovedì sera, per la Coppa Piemonte, a Saint-Christophe il Cgc Aosta ha giocato il secondo match del triangolare contro il Grand Paradis: la squadra di casa, in vantaggio nel primo tempo, è stata ripresa e superata dagli ospiti nella ripresa. Nella prima gara gli aostani avevano perso per 3-0 contro il River Plaine, che sarà ospite del Grand Paradis giovedì 30 settembre nel match che vale la qualificazione al secondo turno. Il Saint-Vincent/Châtillon, invece, è stato inserito nel girone canavesano: giovedì al Perucca i termali hanno perso 2-1 con il Colleretto e il 30 renderanno visita alla Strambinese, che al debutto aveva superato 4-3 proprio il Colleretto.
Tornando al campionato, domenica inizia pure la Seconda categoria: alle 15 sul campo di regione Tzambarlet ad Aosta l’Aosta 511 sfiderà l’Ardor San Francesco (arbitro Belkhaoua di Ivrea), a Morgex il Valdigne se la vedrà con la Junior Torrazza (arbitro Lombardo di Aosta) mentre il Chambave sarà di scena a Ciriè contro la Virtus (arbitro Imperiale di Torino).
L’Aosta 511 ha già iniziato la sua stagione domenica scorsa, 12 settembre, giocando la sfida della Coppa Piemonte di Seconda e Terza categoria contro la neonata Aosta 1911: 2-0 il punteggio finale in favore del 511, andato a segno 2 volte con Pellegrino.