Trail, Alex Déjanaz il più forte a Valsavarenche Tra le donne successo a sorpresa di Alexa Borettaz
È davvero un’annata da incorniciare, questa, per Alex Déjanaz. Un nuovo successo si aggiunge ai diversi podi e trionfi di questo 2021, arrivato lo scorso fine settimana sui sentieri di Valsavarenche. Dal Rifugio Tètras Lyre a sopra il Rifugio Vittorio Emanuele per il Gran Paradiso Vertical, nuova tappa del Défi Vertical: 3,6 chilometri e 1.000 metri di dislivello, con 84 atleti al via.
Déjanaz in 45’52” ha scalzato il vincitore dell’ultima edizione, Lorenzo Rostagno, che ha chiuso in 47’51”, andandosi a prendere nel finale la seconda posizione che condivideva con Andrea Gorret, attardato di 32” da Rostagno. Quarto posto per Andrea Negro in 48’52”, con Simone Olivetti quinto in 49’36”.
“Nel primo tratto non ho avuto grande vantaggio, siamo sempre rimasti più o meno lì. - ha dichiarato Alex Déjanaz - Sono contento della vittoria, ma soprattutto del tempo che ho fatto registrare. Ho dovuto tenere fino all’ultimo metro, una volta arrivati al rifugio c’è ancora un bel pezzo da affrontare e non si può sottovalutare”.
Dopo il Vertical Tsaplana, arriva la vittoria al femminile anche per Alexa Borettaz, prima in 57’41” con uno “sprint” nell’ultimo tratto ai danni di Gloriana Pellissier, giunta con appena 28” di ritardo. Al terzo posto Giulia Collavo (58’29”), quarta Noemi Junod (1h00’20”) e quinta Giuseppina Marconato (1h00’41”).