Ad Aosta il Congresso nazionale dei Donatori di sangue della Fidas

Ad Aosta il Congresso nazionale dei Donatori di sangue della Fidas
Pubblicato:
Aggiornato:

Da giovedì 23 a sabato 25 settembre sarà celebrato in Valle d’Aosta il 59esimo Congresso nazionale dei Donatori di sangue della Fidas. Domenica 26 settembre, si terrà, invece, ad Aosta in piazza Emile Chanoux la 39esima Giornata Nazionale del Donatore di sangue Fidas con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e con il patrocinio del Comune di Aosta e del Centro di Servizi per il Volontariato.

«Daremo il benvenuto ai rappresentati di tantissime Federate e Gruppi di Donatori di sangue provenienti da quasi tutte le regioni italiane - afferma Rosario Mele, presidente valdostano dei Donatori di sangue Fidas - e finalmente dopo il rinvio del 2020 causa pandemia Covid, Aosta per la prima volta diventerà la capitale dei donatori di sangue. Attendiamo l’arrivo di 200 congressisti e decine di accompagnatori, sono stati prenotati diversi alberghi e strutture ricettive».

I lavori congressuali saranno preceduti da una conferenza stampa di presentazione moderata da Roberta Carla Balbis, membro del Direttivo Valdostano Fidas, che si terrà giovedì 23 settembre, alle 10.30, al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre.

L’incontro vedrà la partecipazione del presidente nazionale Fidas Giovanni Musso, di quello regionale Rosario Mele, di Gianmatteo Pacifico presidente della 67esima Federata Fidas Valle d’Aosta e delle testimonials dell’evento Gloriana Pellissier e Noemi Junod.

Sempre giovedì 23 settembre, alle 18, in piazza Chanoux ad Aosta, il presidente nazionale Fidas Giovanni Musso con il Direttivo regionale e il Coordinamento Giovani ella Valle d’Aosta unitamente ai rappresentanti delle istituzioni deporranno una corona di fiori al Monumento al Soldato Valdostano. La cerimonia sarà condotta da Giuliana Bordigoni del Direttivo regionale Fidas assieme a Giorgia Prete e a tutto il Coordinamento dei Giovani valdostani della Fidas. Parteciperanno il sindaco di Aosta Gianni Nuti e il colonnello Giovanni Santo del Centro addestramento alpino. Alle 20.30 il Castello di Aymavilles verrà illuminato di rosso fino a domenica 26 settembre.

Venerdì 24, alle 9, nella Sala Congressi dell’Hostellerie du Cheval Blanc ad Aosta Silvia Carla Maria Magnani, direttrice del Reparto di Malattie infettive dell’Ospedale regionale “Umberto Parini” nonché referente Scuola del Direttivo valdostano della Fidas aprirà ufficialmente i lavori del 59esimo Congresso Nazionale Fidas. Seguirà una breve cerimonia con il saluto del presidente della Regione Erik Lavevaz, del senatore Albert Lanièce, del vicepresidente del Consiglio Valle Aurelio Marguerettaz, dell’assessore regionale alla Salute, Sanità e Politiche sociali Roberto Barmasse, del questore di Aosta Ivo Morelli, del sindaco sta Gianni Nuti e del direttore del Servizio di Immunologia e Medicina Trasfusionale dell’Usl della Valle d’Aosta Pierluigi Berti alla presenza di diversi rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali, dopodiché si entrerà nel vivo degli impegni congressuali. Verranno quindi assegnati i Premi: “Fidas - Isabella Sturvi” e “A scuola di dono”. Saranno affrontati e discussi importanti aspetti legati al mondo del volontariato e del sistema trasfusionale.

Sabato 25, alle 9.30, i lavori congressuali proseguiranno con un confronto sull’attuale situazione ed organizzazione della rete trasfusionale e del ruolo dei suoi attori, al fine di promuovere azioni di miglioramento innovative e che siano uniformi su tutto il territorio nazionale a beneficio dei pazienti, dei donatori e del sistema sanitario.

Infine, domenica 26 settembre, dalle 9.30 fino alle 13.30, piazza Chanoux ospiterà la 39esima Giornata Nazionale del Donatore di sangue Fidas. La donatrice di sangue Paola Borgnino presenterà l’evento e accoglierà i volontari e donatori Fidas provenienti da diverse regioni d’Italia. Suoneranno la Banda musicale del Comune di Aosta diretta dal Mastro Rocco Papalia, quella di Saint-Vincent guidata da Piermario Rudda e il Gruppo Napoleonico Pifferi e Tamburi di Arnad presieduto da Laurent Manuela e diretto da Igor Arvat. Parteciperanno il Gruppo Scout Aosta 4 dell’Agesci accompagnati da Paola Vettoretto e Marco Servello, l’Associazione Carnevale storico di Verrès presieduta da Susy Vallino, la Sezione valdostana “Adolfo La Bernarda” dell’’Associazione Nazionale Polizia di Stato, la XX Delegazione Ipa Valle d’Aosta, la Sezione Valdostana della Delegazione Guardie d’Onore presieduta da Paolo Morale, dello Zonta Club Valle d’Aosta guidato da Laura Lodi, del Gruppo Fidas Brissogne “Antonio Santoro” guidato da Francesco Viola, del Csv dell’Associazione “Albero di Zaccheo”, della Delegazione di numerosi volontari e gruppi parrocchiali di Aosta e rappresentanti di diverse associazioni del settore sanitario, sportivo e culturale. Vi sarà la cerimonia di passaggio del testimone dalla Fidas Valle d’Aosta alla Fidas Sicilia, federata rappresentata dal presidente Salvatore Caruso, che ospiterà il Congresso nel 2022.

Seguiranno i saluti dell’onorevole Elisa Tripodi, degli assessori al Turismo Jean-Pierre Guichardaz, allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy, alle Finanze e Opere pubbliche Carlo Marzi, del sindaco Gianni Nuti e dei rappresentanti delle associazioni del terzo settore valdostano.

Alle 12 verrà celebrata la Messa officiata dal vescovo Franco Lovignana. La liturgia sarà animata da lettori e cantori della corale della Parrocchia Maria Immacolata di Aosta diretta da Alessandro Rota con la preziosa collaborazione di Antonio Scandariato, Anna Petitjaques, Giuliana Bordigoni, Eleonora Bisoglio, Adriano Calipari, Mariangela Sgrò, Luigi Bracci, membri del Direttivo Fidas San Michele Arcangelo Valle d’Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930