La Festa della Cittadella dei Giovani di Aosta propone tre giorni di eventi

La Festa della Cittadella dei Giovani di Aosta propone tre giorni di eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Una festa per salutare la fine dell’estate, ma anche e soprattutto per chiudere un biennio di gestione ed inaugurarne uno nuovo: da venerdì prossimo, 24 settembre, a domenica 26 settembre la Cittadella dei Giovani accoglierà i valdostani con 3 giorni di eventi: Mostre, laboratori, concerti, proiezioni ed esibizioni. «Si chiude un primo biennio di attività dell'attuale gestione della Cittadella dei Giovani e se ne avvia un altro, che andrà fino all'autunno del 2023. - ha annunciato il direttore della struttura Jean Frassy, nel corso della conferenza stampa pre presentare la kermesse convocata giovedì scorso, 16 settembre - In questo ideale punto di svolta, che speriamo segni anche il superamento delle misure più restrittive per il contenimento della pandemia, abbiamo voluto organizzare una manifestazione con eventi e proposte legate alle diverse attività artistico-culturali e sociali che portiamo avanti, molto spesso in collaborazione con altri soggetti del territorio. Questa iniziativa per noi rappresenta un bilancio e un modo di inaugurare il prossimo periodo, che speriamo sia più libero dalle costrizioni che hanno pesantemente condizionato l'aggregazione e la socialità».

L’assessore alle Politiche giovanili Samuele Tedesco ha aggiunto: «Con la proroga della concessione di 2 anni, per la Cittadella dei Giovani e per Aosta inizia una nuova era. Vogliamo portare avanti lo spirito di internazionalizzazione e la connessione con altre realtà anche al di fuori dei confini della Valle d’Aosta. Di sicuro la pandemia non ha aiutato la struttura, luogo di scambio ed aggregazione per eccellenza, ma, al di là di questioni e critiche politiche, la Cittadella ha saputo continuare a garantire numeri ed attività per contrastare il disagio giovanile anche durante il lockdown. Continueremo a lavorare cogliendo e superando le molteplici sfide che si presenteranno: la Cittadella dei Giovani ha dimostrato di saper incarnare il concetto di resilienza».

Il programma

La festa inizierà venerdì 24 settembre con un pomeriggio di musica. Dalle 16.30 alle 19.30 ci sarà l’Open Day di Suono Gesto Musica Danza. In serata, alle 21, nell’area dello skate park, si potrà assistere ad alcune proiezioni a tema skateboard: il primo corto è Learning to skateboard in a war zone (if you're a girl), diretto da Carol Dysinger ambientato a Kabul. A seguire Bowl de Campagne diretto da Olivier Lambert, ed infine a Gaza Freestyle, una raccolta di video e immagini.

Sabato 25 settembre sarà una giornata ricchissima di eventi. Si comincia con alcuni documentari e progetti audiovisivi dedicati ai giovani e al mondo del lavoro nella Sala Expo. Dalle 15 alle 18.30 si terrà la presentazione del progetto di avvicinamento al lavoro per i giovani Re-Connect, che comprende anche la proiezione in anteprima di “La mia non è una vita da film”, miniserie in otto puntate prodotta dalla Cittadella dei Giovani con la regia di Fabio Réan. Alle 16, l’associazione Solal presenta il videodocumentario realizzato nell’ambito del progetto “Prendi in mano il tuo futuro” che racconta le difficoltà di inserimento nella realtà lavorativa di 10 giovani valdostani.

Dalle 15 alle 18, nello Spazio Associazioni, si terrà il Re-start party per rimettere in sesto anche gli oggetti più malconci.

Il Teatro della Cittadella, dalle 18.30 alle 20, ospiterà il contest di street dance The Cypher Summer Edition. All’interno e a seguito di The Cypher si esibiranno i ragazzi del Laboratorio rap di Cittadella. L’evento si concluderà con uno Show battle, uno spettacolo di 2 ore dove 8 ballerini valdostani si sfideranno a passo di danza.

La sera (in cortile, se il meteo lo permetterà), 3 concerti con ospiti prestigiosi che incontreranno i gusti di tutti. Alle 21.30 canterà il rapper Neima Ezza, per poi lasciare lo spazio a Babaman, vera e propria istituzione del panorama raggamuffin, reggae e hip hop italiano, e a Peter Blame, artista Urban Pop.

Domenica 26 settembre, dalle 10.30 alle 12 nel Teatro della Cittadella, verrà proposta la presentazione teatralizzata del libro “La montagna capovolta: le migrazioni narrate ai bambini” di Francesca La Mantia e Cinzia Battistel a cura di Libera Valle d’Aosta.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, si potrà assistere alla performance di Arcangela Redoglia, insegnante di acrobatica aerea, seguita, nella sala Expo, da un momento di conclusione del progetto Lumturo con un video realizzato da alcuni giovani partecipanti. A seguire, la proiezione di “Un po’ di più”, spettacolo di performance art dei due artisti e ballerini Lorenzo e Zoé.

Alle 18 inizieranno i concerti con “Live bands - Long Playing”, della band horror, punk e metal Deathskullz e del musicista e cantautore punk-rock Lester Greenowski.

La festa della Cittadella si chiuderà, alle 19, con l’inaugurazione del murales dello skatepark, realizzato da Mala in collaborazione con i ragazzi del Laboratorio di Murales r_EXIST che inizierà mercoledì 22 settembre.

Durante i 3 giorni della festa si potrà assistere alle mostre del Progetto Physis a cura di ColLabForArt, del laboratorio di fumetto “Nei suoi panni” dei progetti “La repubblica del lavoro” e Lumturo.

Come da normativa vigente, l’accesso potrà avvenire solo se in possesso del Green Pass. La prenotazione ai singoli eventi è consigliata e sarà possibile effettuarla chiatelefonando al numero 0165 35971 o scrivendo a info@cittadelladeigiovani.it.

Il programma completo e dettagliato della Festa della Cittadella è disponibile all’indirizzo https://www.vocidicittadella.com/festa-della-cittadella-2021/.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930