Tennis, pure l’Aosta femminile Under 14 in campo a Charvensod per un posto alle finali nazionali
Due squadre su 8 andranno alla fase nazionale: per definire quali formazioni di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia si qualificheranno alle finali del campionato italiano a squadre Under 14 femminile di tennis bisognerà però aspettare le gare in programma oggi e domani, sabato 18 e domenica 19 settembre, sui campi del Country Club di Charvensod.
Il circolo valdostano si è infatti visto assegnare l’organizzazione di questa sorta di semifinale tricolore, che va in scena in questo fine settimana con la partecipazione di una squadra di casa. L’Aosta Tennis Academy, infatti, ha strappato il pass per il torneo “di casa” grazie al terzo posto conquistato domenica scorsa ad Albiano nelle finali piemontesi di categoria. “Un risultato davvero grandioso per le nostre ragazze, visto che erano almeno dieci anni che nessuna squadra della nostra regione riusciva ad arrivare così lontano in un torneo giovanile nazionale”, ha sottolineato mercoledì scorso, 15 settembre, il presidente della delegazione provinciale della FederTennis Piergiorgio Ottenga durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
L’Aosta Tennis Academy di Isabel Fournier, Heloise Pramotton e di Gaia Paonessa oggi, sabato 18, alle 14 giocherà il primo turno contro il Santa Margherita Ligure: in caso di vittoria - sono previsti 2 singoli e un doppio - domenica alle 10 le aostane sfideranno la vincente di Ivrea Academy e Tennis Club Milano. Chi vincerà la sfida di domenica mattina si qualificherà per le finali nazionali: dall’altra parte del tabellone sono inserite Canottieri Casali, Junior Tennis Training Como, Tc Finale Ligure e Junior Tennis Milano, che lotteranno per l’altro posto in palio per i tricolori.
“Le prime squadre sono arrivate in Valle ieri, venerdì - ha sottolineato durante la presentazione Fabio Paonessa - e quindi, anche a livello di indotto, questa manifestazione avrà importanti ricadute sul territorio valdostano. La nostra squadra è felice di essere arrivata a questo risultato, sfideremo le ragazze più forti del nord Italia e cercheremo di fare esperienza con una squadra che si è dimostrata capace di conquistare buoni risultati”. L’esempio, in questo senso, è davvero recente, visto che Isabel Fournier, Heloise Pramotton e Gaia Paonessa - che nell’ultima fase ha sostituito Lisemarie Rossi - appena domenica scorsa hanno conquistato ad Albiano di Ivrea il terzo posto nel campionato piemontese Under 14. La squadra aostana capitanata da Vincenzo Gerbino era arrivata alle finali dopo aver eliminato nei turni preliminari il Verde Lauro Fiorito e il quotatissimo Sisport Torino e domenica è salita sul podio dietro alle padrone di casa dell’Ivrea Tennis Academy, seconde, e delle Canottieri Casale, grandi favorite anche per il torneo di questo fine settimana a Charvensod.
“Speriamo nel bel tempo - conclude Fabio Paonessa - che ci permetterebbe di disputare tutti gli incontri all’aperto sui campi di Charvensod. In caso di pioggia, però, la manifestazione si farebbe comunque sui terreni coperti in terra rossa vicino allo stadio Puchoz di Aosta”.
Con la ripresa delle scuole e delle attività extrascolastiche tornano pure i corsi della Scuola Tennis Saint-Christophe, che propone alcuni giorni di prove gratuite la prossima settimana. Lunedì 20 settembre campi aperti dalle 17 alle 18, mercoledì 22 si potrà giocare dalle 16 alle 17 mentre venerdì 24 i maestri saranno a disposizione dalle 17 alle 18. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 338 6224825, 339 5226126 e 329 1231996.