Al Forte di Bard la presentazione del libro dedicato alla Via della Seta
Nell’ambito della rassegna culturale Forte di Bard Incontri, verrà presentato al Forte di Bard sabato prossimo, 18 settembre, alle 16.30, il volume “Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della Via della Seta”. Interverrà David Bellatalla, autore della pubblicazione assieme a Stefano Rosati. L’incontro è promosso in collaborazione con Montura Editing. Il volume racconta e illustra, attraverso i viaggi compiuti dagli autori, gli aspetti culturali, artistici, storici e religiosi più significativi che evidenziano legami, contatti, scambi e interazioni sociali che ancora oggi, attraverso le testimonianze del passato e dei popoli che vivono su quei territori, stimolano la nostra riflessione verso una rilettura della storia della Via della Seta. L’itinerario, che ha contribuito a sviluppare i rapporti e gli scambi tra Occidente ed Oriente nel corso dei secoli, è un vero e proprio patrimonio dell'Umanità. Il volume ospita una serie di carte topografiche originali realizzate da Montura Maps e un prezioso contributo sulla storia della cartografia a cura di Roberto Bombarda. Ha vinto di recente il Premio Chatwin per la letteratura di viaggio, come "miglior libro edito nel 2020". A fronte di un’offerta libera sarà donata una copia omaggio del volume sino ad esaurimento. I proventi verranno interamente devoluti al progetto umanitario Ger for Life in Mongolia, per aiutare le ragazze madri con bambini disabili e realizzato ad Ulan Bator da Need You Onlus di Acqui Terme.
David Bellatalla è nato a La Spezia, ricercatore universitario e studioso di nomadismo e di sciamanesimo, da oltre 25 anni svolge ricerche sul campo in ambito antropologico.
L’ingresso è gratuito ma per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione - telefonando al numero 0125 833811 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it - con obbligo di Green pass.