Plaisirs de Culture, inaugurazione al Museo archeologico venerdì 17
Verrà inaugurata alle 18 di venerdì prossimo, 17 settembre, la nona edizione di Plaisirs de Culture, rassegna culturale che recepisce ed amplia le Giornate europee del Patrimonio, che quest'anno hanno come tema "Heritage all inclusive" e che offrirà, fino a domenica 26, l'ingresso gratuito (o a tariffa ridotta) a castelli, siti archeologici, mostre e musei e a eventi organizzati per l'occasione.
L'appuntamento inaugurale è al Museo archeologico regionale, in piazza Roncas ad Aosta, con lo spettacolo “In fondo al cuore” della “fiber artist” sarda Pietrina Atzori. Quest’ultima realizzerà un tessuto insieme alle socie delle cooperative Les Tisserands di Valgrisenche e Lou Dzeut di Champorcher, accompagnata dalla musica di Gabriele Lasio e la voce di Ranzie Mensah. Verrà anche proiettato il video “Elementarmente umano”, realizzato nell'ambito del progetto “Vivere in Valle d'Aosta” del “Fami - Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” del Ministero dell'Interno. A seguire visite guidate alla mostra “The Families of Man”. In caso di maltempo l'evento si svolgerà al Teatro "Splendo. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 348 3976575.
Sempre venerdì 17, alle 21, alla Torre dei Balivi di Aosta, nell'Auditorium “Renato Callisto Arnod” del Conservatoire de la Vallée d'Aoste, si terrà il concerto del chitarrista francese Jérémy Jouve. Il concerto sarà aperto dal trio di chitarre del Conservatoire formato da Marco Engaz, Stéphane Masserano e Gilbert Impérial.
L'ingresso sarà contingentato sino ad esaurimento posti. Informazioni al numero 0165 43307 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria.didattica@consaosta.it.
Tra i principali eventi previsti per sabato 18 settembre, la Fondazione Natalino Sapegno di Morgex, organizza, alle 9.30, nell'ambito della Giornata Sapegno 2021, un seminario online su “Dante e la letteratura dell'Occidente”, con le lezioni magistrali di Teodolinda Barolini della Columbia University, John Took della University College London e Rossend Arques Corominas della Universitat Autònoma de Barcelona. Per iscriversi è necessario contattare il numero 333 4464369 oppure la mail segreteria@sapegno.it.
A Perloz, alle 11, nella chiesa parrocchiale, si tiene la presentazione del nuovo allestimento del Museo d’Arte Sacra che presenta sculture, oreficerie e paramenti liturgici provenienti dalla chiesa e dalle varie cappelle della parrocchia di Perloz. La prenotazione è obbligatoria al numero 0165 238515.
A Châtillon, al Castello Gamba, sono 3 gli appuntamenti organizzati per la prima giornata del Gamba fest 2021. Alle 16.30 è previsto un incontro con Carlo Chatrian, direttore del Festival internazionale del cinema di Berlino, alle 18 il filosofo Rocco Ronchi parlerà dalla “Dimensione estetica dell'esperienza”, mentre alle ore 21 verranno raccontati “I 100 anni di Francesco Nex”, con Luciano Caveri, Gaetano Lo Presti, Cristina Deffeyes e Viviana Maria Vallet e la moderazione di Alessandro Nex, figlio dell'artista. Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252.
A chiudere la seconda giornata di Plaisirs de Culture sarà un concerto organizzato dal Conservatoire de la Vallée d'Aoste alla Torre dei Balivi di Aosta, intitolato La musique percutante, les percussions du Conservatoire. Anche in questo caso l'ingresso sarà contingentato sino a esaurimento posti.