Sei tappe enogastronomiche tra Runaz e Avise per riscoprire il paese con una passeggiata
Si chiama “Passeggiando Avise” ed è il modo - o meglio l’iniziativa - con la quale sabato prossimo 18 settembre il Comune del Grand Paradis vuole mettersi alle spalle la pandemia. “Il nome è già stato utilizzato in passato per una manifestazione simile, però quella di quest’anno ha diverse peculiarità. - sottolinea il sindaco Nadir Junod - La cosa più bella di tutte è che per una giornata tutte le associazioni del paese e pure i ristoratori lavoreranno insieme, fianco a fianco, per cercare di promuovere il paese”. E, allo stesso tempo, cercando di lasciarsi il Covid alle spalle.
Sei tappe a cavallo di Le Pré, Avise e Runaz
Sabato prossimo - con partenze alle 10, alle 11, alle 12 e alle 13 - torna quindi “Passeggiando Avise”, che vede in cabina di regia il Comune insieme al Comité des Traditions d’Avise, agli Amis de Saint-Brice, alla Commissione Biblioteca, ai Vigili del Fuoco Volontari e al Gruppo Alpini. Si tratta di una passeggiata di circa cinque ore, soste incluse, che partirà dal salone polivalente di località Condemine e andrà alla scoperta di diversi luoghi del paese, passando dal capoluogo e scendendo fino a Runaz (e ritorno). Nel mezzo sei soste culinarie con annessa degustazione di vini: i ristoranti del paese si occuperanno delle prime tre tappe - antipasto, primo e secondo - mentre a seguire vi sarà un angolo dedicato ai formaggi di Marco Martinod di Saint-Nicolas. Il quinto step della passeggiata è quello del dolce: la Pro Loco, per l’occasione, tornerà a preparare la sua famosa fiocca che fino a qualche anno fa veniva montata a mano nelle grotte di Beileun. A chiudere la rassegna gli Alpini con il loro caffè e le degustazioni di liquori.
Per partecipare alla passeggiata enogastronomica lungo i sentieri di Avise - “Alla scoperta dei profumi e della natura del territorio”, recita lo slogan della manifestazione - bisogna prenotarsi al 347 7155155 mercoledì e giovedì prossimi, 15 e 16 settembre, dalle 16 alle 20 o recandosi negli stessi orari nel salone polivalente di Condemine. Il costo è di trentacinque euro per gli adulti e di venti per i ragazzi dai sette agli undici anni: in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 19 settembre.