Settimana europea della mobilità Ricco calendario di eventi ad Aosta
La bicicletta è la protagonista, ad Aosta, della Settimana europea della mobilità, che abbandona l'iniziativa Città senz’auto e organizza una serie di eventi in collaborazione con le associazioni Fiab - Federazione italiana ambiente e bicicletta - Aosta à Vélo, Legambiente e Uisp - Unione italiana sport per tutti.
«Abbiamo voluto preparare un programma degno delle politiche sulla mobilità sostenibile - ha spiegato Loris Sartore, assessore comunale all'ambiente e mobilità, nella conferenza stampa di giovedì 9 settembre - che rispecchia la volontà dell'Amministrazione di mettere in atto quei cambiamenti nel sistema della mobilità che potranno contribuire a rendere la nostra città più vivibile, più sicura, più attraente e più facile da utilizzare, in modo da avere meno spazio dedicato alle auto e più ai marciapiedi e le aree verdi. Occorre superare la prevalenza dell'automobile rispetto agli altri mezzi di trasporto».
Giovedì 16 settembre la Settimana inizia alle 18 nel Teatro della Cittadella dei Giovani, con la presentazione del progetto Aosta in bicicletta, che prevede 15 chilometri di piste ciclabili nel capoluogo regionale, per il quale la Giunta comunale ha approvato, venerdì 3 settembre, la predisposizione degli atti necessari all'appalto dei lavori per una spesa prevista di 3.953.362 euro.
L'Amministrazione comunale presenterà poi, sempre alla Cittadella, il Piano urbano della mobilità sostenibile alle 18 di martedì 21 settembre.
La Cittadella dei Giovani sarà anche il luogo dove si terranno le conferenze e le proiezioni: giovedì 16 alle 20.30 ci sarà Antonio Della Venezia, già presidente nazionale Fiab che presenterà "Il cicloturismo in Italia”, venerdì 17, alle 18, la conferenza con Andrea Poggio di Legambiente sul tema "Mobilità sostenibile" e alle 20.30 proiezione di "La via francigena", con Oriana Pecchio e Pietro Giglio.
Le proiezioni continuano lunedì 20 settembre, sempre alle 20.30, con l'atleta Maurizio Doro che presenterà il video "La Siberia in bicicletta", seguito, il giorno successivo, martedì 21, dall'incontro con lo scrittore Marco Scarponi, fratello del ciclista professionista Michele Scarponi, morto nel 2017 durante un allenamento, che parlerà del progetto "La strada è di tutti", per la sicurezza, mobilità e pace sulla strada. L'ultimo incontro, mercoledì 22 settembre, alle ore 20.30, è con Daniele Vallet, esperto in discipline olistiche ed autore di tour solidali in bicicletta, in collegamento remoto, per raccontare "La mobilità sostenibile in Europa".
Tutti gli eventi in programma alla Cittadella richiedono l'esibizione del "green pass" e viene consigliata la prenotazione via mail a info@cittadelladeigiovani.it.
Il programma della ventesima Settimana della mobilità europea della mobilità prevede anche, nelle giornate di venerdì 17 e domenica 19 settembre, escursioni guidate nel territorio di Aosta e, sabato 18, una gita in treno e in bici alla scoperta dei laghi e dei castelli del Canavese, il cui costo del biglietto ferroviario verrà rimborsato dalla Regione. Analogamente, nei giorni della Settimana, l'Amministrazione regionale permetterà la gratuità delle navette Rossa e Verde di Aosta.
Sabato 18 e domenica 19 settembre piazza Arco d'Augusto sarà interamente chiusa alla circolazione, con l'allestimento di stand informativi ed espositivi dedicati alla mobilità ciclabile. Non sono però previsti appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione e all’educazione stradale per i cittadini che usano la bicicletta ad Aosta.
Sabato 18 settembre in piazza Chanoux ci sarà il gioco ciclismo "Città di Aosta", una gimkana di avvicinamento alla bicicletta per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, mentre il giorno successivo, domenica 19, tornerà la manifestazione Bicincittà organizzata dalla Uisp, la cui iscrizione costerà 2 euro. La Settimana si chiuderà mercoledì 22 settembre, al mattino, di fronte alla scuola "Lexert" del Quartiere Cogne con l'inaugurazione del progetto di trasporto scolastico "Pedibus-Bicibus".