Plaisirs de Culture con Fondation Grand Paradis
È in programma da sabato prossimo, 18 settembre, e fino a domenica 26 la nona edizione di Plaisirs de Culture, la rassegna di iniziative culturali che la Regione Valle d'Aosta organizza aderendo alle Giornate Europee del Patrimonio. All'interno delle oltre centoventi iniziative promosse dalla Regione Fondation Grand Paradis partecipa con aperture gratuite dei suoi siti culturali, il castello d'Introd, la rocca di Châtel-Argent e la cripta della Chiesa di Saint-Léger.
I siti saranno visitabili nei due fine settimana dell’iniziativa: ogni pomeriggio si terranno quattro visite guidate al castello d'Introd (alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30): sarà l'occasione per scoprire la storia di questo suggestivo bene architettonico, il cui primo nucleo risale probabilmente al dodicesimo secolo, e del granaio quattrocentesco che si trova sulla spianata del castello. Alle 14 e alle 15 di sabato e domenica sarà invece possibile visitare la cripta della chiesa di Saint-Léger ad Aymavilles, ripercorrendo la storia degli scavi che hanno permesso di tracciare la cronografia di questo antico luogo e dei molteplici usi che ha avuto nel corso dei secoli. Negli stessi giorni alle 15.30 sarà poi possibile prendere parte alla visita guidata Vivre Châtel-Argent, itinerario che, partendo dalla rampa di accesso alla Chiesa di Santa Maria a Villeneuve, porta fino alla rocca di Châtel-Argent che, con la sua torre alta quindici metri, sovrasta l'abitato.
Sempre nel contesto di Plaisirs de Culture sabato 18 settembre alle 17, verrà proiettato a Cogne, sul ledwall installato presso la piazzetta del Villaggio Minatori, il documentario "Zorra et les clan des Renards", dei registi Anne ed Erik Lapied. È possibile prenotare le visite e gli eventi direttamente online dalla home page del sito di Fondation Grand Paradis, www.grand-paradis.it.