“Artigianato e Palazzo”, la cooperativa Lou Dzeut alla rassegna di Firenze

“Artigianato e Palazzo”, la cooperativa Lou Dzeut alla rassegna di Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

La cooperativa Lou Dzeut di Champorcher sarà presente al Giardino Corsini di Firenze, alla 27esima edizione di «Artigianato e Palazzo», la rassegna che propone un viaggio tra i mestieri della tradizione riletti in un’ottica contemporanea attraverso una selezione di un’ottantina di eccellenze artigiane. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del «fatto a mano» e della cura del dettaglio. La suggestiva cornice del Giardino Corsini apparirà come una grande bottega all’aperto dove si potranno ammirare arte tessile, accessori, biciclette, gioielleria, carta, terracotta, ceramiche, cuoio, oggetti di design, fiori, lampade, legni lavorati, profumi, tessuti, vetro fino all’alta gastronomia.

La cooperativa Lou Dzeut si racconterà al pubblico venerdì prossimo, 17 settembre, alle 12 durante la seconda giornata della manifestazione - che sarà inaugurata giovedì prossimo, 16 settembre - quando avrà l’occasione di illustrare le proprie eccellenze. A rappresentare la cooperativa sarà la presidente Maria Giovanna Casagrande (foto). «Per noi è un evento importantissimo che ci permette di raggiungere una visibilità nazionale. - racconta Maria Giovanna Casagrande - Si tratta della prima volta assoluta che partecipiamo ad una manifestazione del genere, di alta qualità così come gli artigiani presenti. Sicuramente il riconoscimento che abbiamo ottenuto tempo fa da Fendi è un bel biglietto da visita per presentarsi a questa esposizione. Spero che per noi sia una vetrina utile a farci conoscere e a portarci lavoro, si tratta di una grande occasione visto che i nostri prodotti sono di nicchia e solo una fetta ridotta di pubblico li conosce».

Una volta conclusa la vetrina fiorentina, Lou Dzeut concentrerà le sue attenzioni su un’altra importantissima esposizione: quella al Palazzo della Civilità nella sede di Fendi a Roma in programma a ottobre. Il nome del progetto è «Hand in hand», ha portato la Maison a rivisitare l’iconica Fendi Baguette disegnata da Silvia Venturini con il logo di Karl Lagerfeld. «A Roma vi sarà una grande esposizione di 20 borse realizzate da 20 artigiani uno per ogni regione. - conclude Maria Giovanna Casagrande - Noi abbiamo realizzato i pezzi per una di queste venti baguette. Si tratta di un evento prestigioso, l’uscita di queste borse è già stata promossa in attesa che esse possano essere ammirate ad ottobre».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930