La Valdigne vuole valorizzare lo sport Trentasei bandiere nei cinque Comuni
Sono trentasei le bandiere che sventolano tra i cinque Comuni della Valdigne valorizzando e rendendo protagonisti alcuni dei grandi nomi dello sport delle valli del Monte Bianco. L’iniziativa rientra tra quelle programmate dai Comuni di Courmayeur, La Thuile, La Salle, Morgex, e Pré-Saint-Didier nell’ambito delle attività del programma 2021 della Comunità Europea dello Sport 2021 dell’Aces.
I testimonial delle Valli del Monte Bianco sono alcuni tra gli atleti più rappresentativi della zona, ovvero Federica Brignone, Denis Trento, Filip Babicz, Guglielmo Bosca, Michela Carrara, Annette Belfrond, Martina Berta, Davide Cheraz, Martina Gallieni, Leo e Loris Framarin, Francesca Canepa, Francesca Gallina, Raffaella Brutto, Alessia Lustrissy e Michel Angelini. Scelti in rappresentanza delle diverse discipline che rappresentano la Valdigne e dei risultati ottenuti in questi anni, questi atleti sono i migliori portavoce locali che ben riassumono i valori e i principi portanti dello sport. Tutte le iniziative sportive, legate al benessere, allo sport e alla salute che in questi mesi si stanno svolgendo tra i cinque territori rientrano sotto questo importante cappello, mentre ulteriori iniziative sono in fase di definizione per i prossimi mesi.
Continua nel frattempo l’intensa produzione di video e clip che mette a valore questo impegno, rendendo protagonista il territorio della Valdigne e valorizzando le diverse discipline e attività protagoniste dell’estate che possono essere praticate tra le nostre magnifiche valli. I video sono visibili sul canale Instagram @valli-del_monte_bianco, così come sui siti dei relativi Comuni che riportano tutti il richiamo alle pagine della Comunità delle valli del Monte Bianco. La Comunità europea dello sport Valli del Monte Bianco, inoltre, ha inviato la candidatura alla prima edizione dell’Aces Video Awards, il premio riservato ai Comuni candidati in qualità di European Capital, Region, City, Town, Island o Community of Sport. Un riconoscimento che vuole essere di stimolo alle Amministrazioni nella comunicazione sociale dei temi dello sport attraverso uno strumento, particolarmente apprezzato dai giovani, come quello audiovisivo e del quale si propone di favorirne la diffusione, in quanto rappresentativo della spinta alla rigenerazione dei territori attraverso lo sport.
Il vincitore verrà annunciato durante l’undicesima edizione dell’Overtime Festival che si terrà a Macerata da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre prossimi. Il premio è patrocinato da Coni, Sport &Salute, Anci e Ussi e Comune di Macerata con la collaborazione dell’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo.