Atletica, al crestella di donnas la conclusione del circuito “high speed league”
Sabato scorso, 4 settembre, a distanza di 2 mesi esatti dal primo appuntamento che aveva aperto la kermesse il Crestella di Donnas ha ospitato la terza e conclusiva tappa della “High Speed League”, il circuito di meeting che ha visto protagonisti l’impianto valdostano e quello ai 2.000 metri del colle del Sestriere. Tra i tratti distintivi di questo challenge - ideato da Queenatletica, il blog specializzato che tratta il movimento - il suono della campanella riservato a tutti gli atleti capaci di migliorare il proprio primato personale: come in occasione del debutto, anche questa volta la campanella si è fatta sentire ripetutamente.
Dopo essere stata madrina del primo appuntamento l’olimpionica di Tokyo Eleonora Marchiando ha vissuto da protagonista questo impegno bissando le due prove della velocità pura, i 100 ed i 200 metri. Ancora un primato personale, con relativo suono della campanella, per la 23enne aostana della Calvesi che sulla distanza più breve ha corso per la prima volta in carriera sotto i 12 secondi concludendo in 11”82, con secondo posto dietro alla velocista Elisa Visentin (Biotekna) che si è imposta in 11”73. La stessa atleta, azzurra classe 2002, ha bissato la vittoria facendo proprio il successo anche sul mezzo giro di pista, con 24”11, precedendo ancora Eleonora Marchiando che ha chiuso in 24”40, con un’altra atleta sotto i 25”, Elisabetta Vandi, terza con 24”89. Nelle due prove della velocità ma coniugate al maschile, ben 9 atleti sotto gli 11 secondi, con i primi 3 separati da 1 solo centesimo di secondo: per la cronaca vittoria di Paolo Gosio (Bergamo) in 10”64 davanti a Elias Sagheddu (Sisport Torino) in 10”65 e a Matteo Spuri (Fano), anche lui con 10”65 ma in terza posizione. Migliore dei valdostani Maurizio Pascale (Calvesi) con il nuovo personal best di 11”29, purtroppo ventoso (+2.3). Sui 200 metri il più veloce è stato il portacolori dei Carabinieri Mattia Donola con 21”23: secondo Andrea Federici (Biotekna) con 21”30, ancora terzo Matteo Spuri (Atl Fano) con 21”55. Il primo tesserato valdostano è stato il paralimpico Riccardo Bagaini (Calvesi), 13esimo con 22”76.
Nel salto in lungo al femminile vittoria di Nicole De Nile (Stronese) con 5,25 e quarta e migliore delle valdostane Gaia Giussani del Pont Donnas con 4,95, mentre al maschile con 6,97 si è imposto Abdul Omar (Firenze Marathon) con terzo Davide Vinante (Pont Donnas, 6,39). Presenza valdostana anche nel getto del peso assoluto dove Renzo Mazzarello (Pont Donnas) ha scagliato l’attrezzo alla misura di 9,22 migliorando di 2 centimetri il personale e chiudendo in seconda posizione.