In Valle d’Aosta è stato vaccinato il 62,7 per cento della popolazione
In Valle d'Aosta sono stati rilevati 2 nuovi casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore. Tredici i guariti. Il numero dei contagiati attuali scende a 82, di cui 2 ricoverati all'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta e 80 in isolamento domiciliare. E' quanto si legge nel bollettino quotidiano di ieri, venerdì 10 settembre, della Regione Valle d'Aosta in base ai dati dell'Usl. I morti dall'inizio della pandemia sono 473.
vaccinato il 62,7 per cento
Secondo quanto riportato nel monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, relativo al periodo compreso tra il mercoledì 1° e martedì 7 settembre, in Valle d'Aosta il 62,7 per cento della popolazione ha completato il ciclo vaccinale per il Covid-19 (media nazionale 65,9 per cento) a cui si deve aggiungere un ulteriore 6 per cento (7,3 per cento) che ha ricevuto solo la prima dose.
La percentuale di over 50 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 15,5 per cento (11,6 per cento), la popolazione tra i 12 e i 19 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 43,6 per cento (36,8 percento ).
Riguardo alla situazione del contagio nella nostra regione, secondo Gimbe «Si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (78) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-24,2 per cento) rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19».
«Solo interviste autorizzate»
In merito a tali disposizioni una critica severa giunge da Fratelli d'Italia che commenta: «Forse neanche a Kabul oggi un neo commissario Usl scriverebbe in tempo di Covid una lettera perentoria con la quale “invita” i medici dipendenti a non rilasciare interviste alla stampa non previamente concordate con la Direzione. Succede in Valle d’Aosta. L'ordine dei giornalisti che dice?».
oltre un decennio»