«Les Sapeurs-Pompiers Pont-Saint-Martin», la presentazione
«Les Sapeurs-Pompiers Pont- Saint-Martin» è il titolo del libro che sarà presentato venerdì prossimo, 10 settembre, all’Auditorium di Pont- Saint-Martin alle 20.30.
Il volume, realizzato su iniziativa del distaccamento di Pont-Saint-Martin del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco volontari, conta 130 pagine con copertina a colori, impreziosita nel suo retro da un piacevole disegno realizzato da Fulvio Vergnani. Il lavoro ripercorre la storia del distaccamento dal Primo Novecento agli anni Ottanta, quando il distaccamento è stato ricostituito.
Lo studio delle fonti e la stesura del testo con relativa parte fotografica, che ne documentano l'attività sul territorio, sono opera di Laura Decanale Bertoni. La ricercatrice si è avvalsa anche del contributo di molte famiglie della comunità, che hanno messo a disposizione - non senza emozione - foto di familiari e documenti riposti diligentemente per decenni nei cassetti di casa.
Laura Decanale Bertoni ha inoltre «scartabellato» negli archivi locali ed ha tracciato il percorso dell’opera dei Vigili del Fuoco Volontari di Pont-Saint-Martin a difesa e a tutela della popolazione, con la collaborazione della Pubblica Amministrazione e dei tanti cittadini, che da sempre ne hanno apprezzato la disponibilità e la preparazione. Sono infatti i Vigili del Fuoco che hanno permesso con i loro interventi di salvare persone e abitazioni, e, questione non secondaria, di prevenire moltissimi incendi.
La serata sarà presentata dal capo distaccamento Emanuele Colliard, è inoltre previsto l'intervento del sindaco di Pont-Saint-Martin, Marco Sucquet.
Il libro verrà illustrato dall'autrice Laura Decanale Bertoni, che sarà affiancata - con la lettura di testi tratti dal volume - dal vigile del fuoco volontario Federico Fragno accompagnato dalla musica a cura di Federico Ragionieri.
L'ingresso alla presentazione è libero, durante la serata sarà possibile ritirare una copia del libro, previa offerta.