Scuola dell’infanzia: tutto come l’anno scorso
Quali sono le regole di sicurezza da adottare negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia a partire da settembre 2021? Ci pensa il Ministero dell’Istruzione a fare chiarezza.
Le linee guida diffuse dal CTS, Comitato Tecnico Scientifico, non si distaccano da quelle dell’anno scorso.
Vi si afferma che per le strutture educative rivolte ai più piccoli non vi è necessità di indossare la mascherina e non vi è l’obbligo del distanziamento. Questo perché per i bambini il contatto fisico è indispensabile a una crescita corretta.
Le disposizioni ribadiscono, inoltre, regole precise per l’organizzazione e i protocolli per l’accesso quotidiano, per l’accompagnamento e il ritiro dei bambini. Tutto senza tralasciare l’importanza dell’igienizzazione degli ambienti, delle superfici, dei materiali e per l’igiene personale.
Per i più piccoli è previsto anche l’insegnamento delle norme di condotta per prevenire il coronavirus, in modo da iniziare a formarli, fin dalla più tenera età, sulla grande importanza della sicurezza sanitaria.
Se negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia per i bambini di età inferiore ai 6 anni la mascherina non è obbligatoria, agli adulti che lavorano a stretto contatto con tali fasce d’età spetta invece ricordare che i dispositivi di protezione devono consentire la possibilità di essere riconosciuti. Non solo, agli insegnanti compete anche l’obbligo di mantenere un contatto ravvicinato con i bambini piccoli e tra i bambini stessi.