Reinhold Messner a Skyway per raccontare la sua amicizia con Walter Bonatti
La rassegna “Feeling Mountain Courmayeur” si è conclusa con i fuochi d’artificio finali. Sabato scorso, 28 agosto, si è registrato il “tutto esaurito” al Cinema Alpino del Pavillon di Skyway per la proiezione in anteprima del film “Fratelli si diventa”, un omaggio alla figura di Walter Bonatti: per l’occasione è salito a Courmayeur una leggenda dell’alpinismo italiano e internazionale, Reinhold Messner, che in questa pellicola racconta degli incontri avuti con Bonatti e delle loro conversazioni quando fantasticavano su nuove ascensioni verso vette inesplorate.
Nel film visibile da domenica scorsa, 29 agosto, al Cinema Alpino della stazione intermedia di Skyway - realizzato da Alessandro Filippini e Fredo Valla - Reinhold Messner compone un ritratto a tutto tondo di Walter Bonatti grazie alle immagini dei loro appuntamenti, tra cui un inedito faccia a faccia nel quale misero a confronto la loro visione dell’alpinismo e dell’avventura, scoprendosi per l’appunto “fratelli”. Reinhold Messner, dopo l’anteprima a Skyway, nel pomeriggio ha partecipato a Courmayeur a un dibattito che ha concluso la rassegna “Feeling Mountain Courmayeur” che aveva debuttato venerdì 6 agosto scorso al Jardin de l’Ange con il racconto dell’impresa “4x4000” portata a termine nell’ estate del 2020 dagli skyrunner valdostani Davide Cheraz e Pietro Picco.
Lunedì 13 settembre prossimo ricorrerà il decimo anniversario della scomparsa di Walter Bonatti, uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo tradizionale e un precursore delle grandi ascese sulle maggiori vette del mondo.