Sicurezza, dalla Regione 460mila euro per l’ispezione di ponti e viadotti

Sicurezza, dalla Regione 460mila euro per l’ispezione di ponti e viadotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella seduta di lunedì scorso, 30 agosto, la Giunta regionale ha dato il via libera al piano delle attività di ispezione di ponti e viadotti e alla progettazione degli interventi di risanamento del ponte della strada regionale 15 nel Comune di Brissogne e il risanamento strutturale del ponte sulla Dora Baltea della strada regionale 26 di Cerellaz, nel Comune di Avise.

«La sicurezza stradale e il risparmio energetico - sottolinea l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi (foto) - sono aspetti prioritari nella gestione delle infrastrutture stradali».

«Grazie all’approvazione delle progettazioni degli interventi di risanamento dei ponti sulla regionale 15 di Brissogne e sulla regionale 26 di Cerellaz ad Avise, e degli ulteriori servizi di ispezione di ponti e viadotti, registriamo un significativo avanzamento dell’attività di monitoraggio e programmazione sulle strutture presenti lungo la rete viaria regionale che le strutture competenti dell’Assessorato da anni perseguono con continuità. Tale attività, implementata dal 2019 attraverso specifici servizi tecnologicamente avanzati, consente di far fronte alle opportune azioni preventive e ai successivi piani di manutenzione che si rendono necessari a seguito delle ispezioni, come è già successo per importanti strutture di collegamento, quali ad esempio, oltre ai citati ponti di Avise e Issogne, quelli di Introd, Gaby e Issime, Hône, Pontey e Valgrisenche».

«Entro il 2022 - conclude l’assessore Carlo Marzi - contiamo di ultimare tutte le attività di ispezione sulle 326 strutture presenti sulla rete viaria regionale e a tal fine con questa delibera stanziamo le necessarie risorse in un’ottica della priorità data al mantenimento della sicurezza a tutela degli utenti della strada».

Le progettazioni concernono i lavori di risanamento del ponte al km 0+028 della strada regionale numero 15 nel Comune di Brissogne, per un importo complessivo di 150mila euro e i lavori di risanamento strutturale del ponte sulla Dora Baltea, al km 0+080 della strada regionale numero 26 di Cerellaz, ad Avise, per un importo di 250mila euro.

Le attività di censimento e ispezione di ponti e viadotti, già programmate in 2 lotti distinti, sono ulteriormente finanziate per un importo complessivo, sui due lotti, per l’importo di 460mila euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930