Quattrocentodiecimila euro per il castello Saint-Marcel rivive la stagione delle miniere

Quattrocentodiecimila euro per il castello Saint-Marcel rivive la stagione delle miniere
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo capitolo di storia per il castello di Saint-Marcel. Martedì scorso, 31 agosto, il Consiglio comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di opere di restauro e recupero funzionale di alcuni ambienti del maniero, che saranno finanziati per 410mila euro nell'ambito del progetto Mineralp, che fa parte del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/2020.

“L’idea è quella di trasformare il nostro castello in un polo museale che racconti la storia mineraria non solo di Saint-Marcel, ma pure di Cogne e Brusson, Comuni con i quali collaboriamo ormai da tempo proprio in questo contesto. - sottolinea il sindaco Andrea Bionaz - Per farlo andremo a creare, su tre piani, delle sale espositive all’interno della struttura e nell’occasione ristruttureremo pure le tre cantine del maniero”.

La storia delle miniere di Servette, quindi, si trasferirà in questo stabile di probabile fondazione trecentesca, esemplare della tipologia tarda dei cosiddetti “castelli monoblocco”. “Una volta ultimati i lavori - continua Andrea Blanc - vi trasferiremo pure il centro documentale sulle miniere che attualmente è ospitato in Municipio. Quello che abbiamo approvato è un progetto in divenire: non abbiamo ancora avuto modo di sviluppare le idee sull’allestimento e non previsti interventi sulle facciate esterne del castello, l’importante è però partire con questi lavori”.

La zona del castello di Saint-Marcel, peraltro, avrà a che fare con diversi cantieri nei mesi a venire: inizieranno a breve i lavori per la pavimentazione esterna del maniero così come quelli per la realizzazione della pista ciclabile Magic Hiking, che coinvolge pure i Comuni di Fénis e Chambave.

Per quel che concerne le tempistiche dei lavori principali, in Consiglio comunale il sindaco Andrea Bionaz ha comunicato che la Regione sta predisponendo gli atti per chiedere una proroga del progetto sino al mese di aprile del 2023, affinché vi siano i tempi necessari affinché tutti gli interventi previsti possano essere realizzati.

Sempre nel corso dell’assemblea di martedì scorso i consiglieri comunali Paolo Blanc e Alessandro Grange sono stati nominati come membri della Commissione per lo sviluppo della mobilità sostenibile che coinvolge i Comuni di Fénis, Nus e Saint-Marcel e che ha come obiettivo la realizzazione del collegamento alla stazione ferroviaria di Nus attraverso una passerella ciclopedonale sulla Dora Baltea.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930