All’osservatorio è iniziato lo Star Party
Un fine settimana all’insegna delle stelle, il modo migliore per salutare l’estate 2021. E’ iniziato ieri, venerdì 3 settembre, a Saint-Barthélemy di Nus il 29esimo Star Party dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Nei suoi quasi trent’anni di storia l’appuntamento è diventato una vera e propria riunione di famiglia della comunità astronomica italiana: ricercatori scientifici, astrofili, astrofotografi, costruttori e rivenditori di strumenti, comunicatori della scienza, astroartisti, appassionati e curiosi si incontrano, confrontano esperienze, si scambiano idee, fanno progetti nuovi. La festa dell’astronomia più antica d’Italia torna dopo l’anno di stop nel 2020 a causa del Coronavirus. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La manifestazione prevede attività divulgative per il pubblico e aree attrezzate per l’osservazione del cielo con strumentazione propria. Ogni iniziativa è accessibile con prenotazione online obbligatoria sul sito www.oavda.it. Nella speranza di avere un fine settimana all’insegna del bel tempo, gli ospiti dello Sta Party potranno approfittare della fase di luna calante con la quale il cielo valdostano potrà regalare panorami mozzafiato, a occhio nudo, al telescopio e con le riprese digitali.
Ieri e oggi, venerdì 3 e sabato 4 settembre, sono proposte due tipologie di attività divulgative rivolte al pubblico, una ideale complemento dell’altra, con prenotazione online obbligatoria: gli spettacoli immersivi al Planetario di Lignan e le visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico. Sono disponibili due aree ufficiali attrezzate dotate di corrente elettrica, dove astrofili, astrofotografi e appassionati possono disporre gratuitamente dei propri strumenti nella notte tra sabato e domenica, con prenotazione online obbligatoria e ingressi contingentati.