Sono arrivati a Cogne i ragazzi di Giroparchi Nature Trail

Sono arrivati a Cogne i ragazzi di Giroparchi Nature Trail
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo cinque giorni di cammino in alta quota sono arrivati a Cogne, la loro destinazione finale, i ragazzi di Giroparchi Nature Trail, il trekking naturalistico in lingua inglese organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con il Parco del Gran Paradiso e la Convenzione delle Alpi.

I giovani camminatori sono stati accolti nella piazzetta del Villaggio Minatori dalle loro famiglie e dal direttore di Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz, per una piccola festa e per rivivere la loro avventura insieme a genitori e amici.

Si conclude così la nona edizione di Giroparchi Nature Trail, che quest'anno ha visto 2 gruppi di ragazzi marciare per una settimana attraverso la valle di Cogne, il primo tra giugno e luglio e il secondo nei giorni scorsi. L'iniziativa, che ha coinvolto nel tempo più di 200 ragazzi, costituisce per i giovani una possibilità unica di approfondire la conoscenza del territorio esercitando nel frattempo la lingua inglese. In particolare quest'anno, aiutati dalla guida naturalistica escursionistica Davide D'Acunto e dall'insegnante Linda Hughes - entrambi madrelingua inglesi - i partecipanti hanno riflettuto, attraverso giochi e attività, sul delicato equilibrio che lega uomo e natura. Ad accompagnarli anche Leonardo Imbimbo, Junior Mentor che negli anni scorsi è stato a sua volta partecipante di Giroparchi Nature Trail e che ha inoltre realizzato il videoracconto dell'edizione.

I ragazzi sono partiti lunedì 23 agosto da Valnontey e sono saliti, nel primo giorno di cammino, fino al Rifugio Sella. Da lì, dopo avere trascorso la notte in rifugio, hanno proseguito fino al suggestivo e panoramico colle per poi ridiscendere a valle e proseguire, nei giorni successivi, verso il Rifugio Grauson: un itinerario immerso nel patrimonio paesaggistico del Gran Paradiso, dove i partecipanti hanno potuto stringere nuove amicizie in un contesto naturalistico eccezionale. Durante quest'ultimo turno i ragazzi hanno superato il record di quota di tutte e 9 le edizioni, spingendosi fino al Colle della Rossa a 3.195 metri di altezza, e per questa piccola impresa sono stati premiati con l'estrazione di una cena per 2 al Ristorante Lou Ressignon di Cogne.

I giovani che hanno preso parte al trail (foto): Edoardo Moloni di Arenzano in provincia di Genova, Leonardo Mosconi di Saint-Rhémy-en-Bosses, Alessandro Lacaria e Francesco Lacaria di Aosta, Anita Bonelli di Milano, Alexis Ernest Caveri di Saint-Vincent, Marco Lentini di Saint-Vincent, Emanuele Cuaz di Aosta, Joseph Thomasset di Introd, Martino Rosset di Saint-Christophe, Thierry Vagneur di Sarre, Vincent Pariset e Sebastien Pariset di Introd, Lorenzo Magretti di Aosta, Tommaso Trotto Gatta di Doues, Emma Marie Banard di Rhêmes-Saint-Georges, Thierry Ceriano di Rhêmes-Saint-Georges, Sara Branche di Saint-Pierre, Aurora Borre di Gignod, Margot Ronc di Introd e Cedric Chabod di Introd.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930