Giovanni Cuccurullo al comando del Gruppo Carabinieri di Aosta
Aosta (zgn) La mattina di lunedì scorso, 30 agosto, il colonnello Carlo Lecca, dopo 2 anni di permanenza in Valle d’Aosta, è stato trasferito quale comandante del Comando provinciale Carabinieri di Ancona, cedendo il comando del Gruppo Carabinieri di Aosta al tenente colonnello Giovanni Cuccurullo proveniente dal Center of Excellence for Stability Police Units (CoESPU) di Vicenza che si occupa di Formazione del personale di polizia per le operazioni di pace.
51 anni, di origini campane, sposato con una figlia, Giovanni Cuccurullo è laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza.
Arruolatosi nell’Arma come Sottufficiale nel 1991, dopo alcune esperienze in Sardegna, nel Sulcis, nel 1995 è entrato all’Accademia Militare di Modena e quindi alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri.
Successivamente, è stato assegnato al 12esimo Battaglione Carabinieri “Sicilia” di Palermo, dopo un anno, ha iniziato la sua carriera nell’Arma territoriale, prima al comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Palermo San Lorenzo poi della Compagnia di San Marco Argentano in Provincia di Cosenza, in seguito è stato assegnato a quella di Perugia e al Reparto Operativo del Comando Provinciale di Trento. Poi, per mettere a frutto l’esperienza maturata, l’incarico quale assistente alla cattedra di Stability Policing & Stability Policy Units.