La Marmotta Bistrot a Champorcher per lasciarsi sorprendere da nuovi sapori

La Marmotta Bistrot a Champorcher per lasciarsi sorprendere da nuovi sapori
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo indirizzo nella Valle di Champorcher, in località Chardonney e in posizione strategica a pochi metri dall’impianto di risalita per le piste: è La Marmotta Bistrot, un locale vivace e moderno specializzato in sushi, poké, uramaki, cucina asiatica e orientale. Inaugurato a San Valentino 2021 al posto del Bistrot dell’Abbé - ma di fatto operativo da giugno -, è condotto da due titolari giovani e dinamici con un passato di esperienze nel settore a Milano, in Toscana e in Sardegna.

«Ho iniziato il mio percorso al Sushi B dallo chef Niimori Nobuya in Brera a Milano - racconta il titolare Alex Nurcis -mentre la mia compagna, Chiara Campici, era alla Terrazza Gallia. Abbiamo deciso di battezzare il nostro locale “Marmotta” perché qui siamo all’interno di un parco naturale ricco di flora e fauna locale, mentre abbiamo mantenuto “Bistrot” in quanto la mia cucina vuole combinare la componente fusion a quella più tradizionale di montagna».

Gli interni, colorati e luminosi, sono personalizzati da inserti in legno e un elegante pavimentazione in cotto classico. La sala sotto, invece, vanta travi a vista e una caratteristica stufa di montagna. Nella sala sopra verrà realizzata una cantina con bottiglie provenienti da tutto il mondo. Plauso anche per lo spazio esterno, che si distingue per un’ampia terrazza affacciata su un green in stile giapponese arredato con comodi futon, poltroncine, divanetti e tronchi di legno dove concedersi un aperitivo in pieno relax.

Specialità del locale sono senz’altro i poké, il sushi e gli uramaki (ideali pure per l’asporto), ma anche preparazioni “calde” come il tempura, la grigliata, le vellutate, le polpette e altre “chicche” fusion che variano a secondo di stagionalità e mercato.

Grazie al diploma di sommelier professionista di Alex Nurcis la cantina spazia dall’Italia al resto del mondo. «In carta contempliamo anche delle etichette valdostane, ma soprattutto vini worldwide», prosegue il titolare. «Abbiamo, inoltre, sakè e grappe giapponesi, un nuovo sistema di birra alla spina green ed ecologico perché privo di bombole di andiride carbonica e caffè Nespresso. Novità per l’inverno è un bancone esterno dove preparerò il sushi a vista in abbinamento a drink e aperitivi».

Altra novità per la prossima stagione sarà una cucina più fusion con contaminazioni anche valdostane, nonché le prime colazioni del mattino, a base di poké con yogurt, cereali e frutta fresca e prodotti da forno come i muffin, i pancake e la cheescake.

La Marmotta Bistrot è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 9 alle 23. Per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 329 1036796.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930