Operatori sanitari contro l’obbligo vaccinale, udienza al Tar a dicembre

Operatori sanitari contro l’obbligo vaccinale, udienza al Tar a dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono arrivati anche in Valle d’Aosta - come in diverse altre regioni italiane - i primi ricorsi al Tribunale amministrativo regionale, riguardanti l’obbligo di vaccinazione anti Covid-19 per il personale sanitario. Il dato è emerso da una deliberazione del neo commissario Usl Massimo Uberti con la quale sono stati nominati gli avvocati che si occuperanno della difesa dell’Azienda al Tar. L’udienza di merito per i 33 operatori sanitari valdostani - 11 dei quali sono dipendenti Usl, i restanti lavorano in strutture private - che si oppongono all’obbligatorietà della vaccinazione si terrà martedì 14 dicembre. Il ricorso chiede «L’annullamento, previa sospensione, di tutti i provvedimenti aventi ad oggetto l’obbligo vaccinale antiCovid per gli esercenti le professioni sanitarie resi dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta».

Gli operatori non ancora vaccinati sono 243, secondo i dati resi noti la settimana scorsa, ma 175 hanno una giustificazione medica. Stando alle cronache nazionali, tutti i ricorsi degli operatori sanitari non vaccinati sono stati finora respinti. L’Usl ha dato tempo fino a venerdì 10 settembre ai suoi dipendenti per mettersi in regola con l’obbligo vaccinale stabilito dalla legge. Dopo quella data, chi senza motivo non sarà vaccinato verrà sospeso dal lavoro e dallo stipendio fino a venerdì 31 dicembre. Lo ha comunicato l’Usl ai sindacati.

Si avvicina alla sua fase conclusiva la campagna vaccinale anti Covid-19, per quel che riguarda la somministrazione delle prime dosi. A comunicarlo è l’Azienda Usl, che spiega che le prenotazioni massive per le prime dosi avranno termine venerdì 10 settembre.

Fino a tale data - si legge in una nota - sarà anche possibile, per un numero predefinito di utenti, accedere alla vaccinazione senza prenotazione sia al Palaindoor (tutti i pomeriggi eccetto la domenica), sia al polo vaccinale di Châtillon (il mercoledì ed il sabato pomeriggio).

Gli assistiti che non avranno ancora effettuato la prima dose alla data del 10 settembre e volessero aderire successivamente alla vaccinazione dovranno invece inviare una mail o telefonare al servizio Infovaccini, che provvederà a fornire una prenotazione in data successiva.

È prevista l’organizzazione di ulteriori sedute dedicate anche per i minori sopra i 12 anni di età.

Infine in base al bollettino quotidiano della Regione, ieri, venerdì 3, su 265 casi testati, sono 3 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta e 7i guariti. Lo si legge nel bollettino di aggiornamento diffuso dalla Regione sulla base dei dati Usl. Scende il numero dei positivi attuali, sono 102, tutti in isolamento domiciliare.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930