Ayas, Monterosa Racconta con Paolo Cognetti e Elisabetta Vergani
In attesa delle attività a tema foliage - passeggiate, escursioni e visite - previste per i fine settimana di ottobre, con gli ultimi eventi di settembre volge al termine l’estate in Val d’Ayas, lasciando spazio alla natura e alle sue trasformazioni.
La rassegna letteraria Monterosa Racconta si chiude «con il botto» attraverso la narrazione della figura di una delle poetesse più importanti del Novecento, Antonia Pozzi. L’autrice viene raccontata attraverso la voce dello scrittore Paolo Cognetti e dell’attrice Elisabetta Vergani, che insieme a Francesco Deambrogi animano l’incontro di oggi, sabato 4 settembre, alle 15.30 a Fiéry, che si conclude con un aperitivo di fine stagione offerto dall’organizzazione (per prenotazioni 0125 307113).
Sempre oggi, prosegue il ciclo Camminar mangiando (passeggiate a stazioni tra 4 ristori in quota) con il percorso Crest (replicato l’11), per poi proseguire martedì 7 settembre a Brusson e mercoledì 8 settembre di nuovo ad Ayas con il percorso Ru Courtod e sabato 11 e domenica 12 settembre gran finale con la Music Edition, che prevede un concerto live finale in località Ciarcerio (per info e prenotazioni, link su www.lovevda.it).
Ancora in tema enogastronomico, si terrà domenica 12 settembre al Laghetto di Brusson la manifestazione Monterosa Gourmand, Festival della creatività culinaria della Val d’Ayas, con 10 chef che prepareranno 10 piatti basati su prodotti della filiera km0 valdostana, proprio nel giorno in cui avrà inizio da Courmayeur il Tor 330 - Tor des Géants (dal 12 al 19 settembre).
Per quanto riguarda le escursioni e le visite, oggi 4 settembre è proposto un trekking ai laghi di Estoul con guida naturalistica (per prenotazioni, 340 3438276 o 328 3196262) e, alle 18, un tour guidato al Castello di Graines (per prenotazioni www.lovevda.it).
Infine, oggi a Challand-Saint-Anselme e sabato 25 settembre alle 13.30 a Brusson, si disputerà la Bataille des Chèvres - Battaglia delle Capre (info su www.lovevda.it), tappe intermedie prima della 24esima finale regionale, prevista domenica 31 ottobre all’Arena Croix Noire di Aosta.