“Eté au village” tra gioco, teatro e meditazioni nella natura Si sono concluse le attività per bimbi a Jeanceyaz di Quart
Ieri, venerdì 27 agosto, è terminata la serie di iniziative che avevano preso avvio lo scorso lunedì 14 giugno, sotto forma di turni settimanali e di singole gite, riunite con il nome di “Eté au village 2021”, per bambini a partire dai 3 anni di età. Queste si sono svolte soprattutto nella sede del progetto di auto-organizzazione familiare “Spazio per crescere”, con sede in località Jeanceyaz a Quart. «Si è quindi conclusa la lunga avventura intensa e piena di esperienze che ha coinvolto i giovani partecipanti facendo loro sperimentare la preparazione di piatti in cucina, il prendersi cura di vari animali adottati quali conigli, cavie peruviane, tartarughe, galline, cincillà, cani e addirittura un “drago barbuto” ed anche proponendo loro passeggiate nei boschi, meditazione, ricerca degli animali totem, attività in lingue diverse come l’inglese, lo spagnolo ed il francese, giochi di gruppo senza giocattoli ed orienteering. - illustra la responsabile del progetto, l’educatrice Desirée Benzo - Inoltre, i bambini hanno potuto praticare attività di teatro, lettura e creazione di storie, balli, canzoni e le “famose” Jeanc…piadi, le Olimpiadi di Jeanceyaz . Infine sono state proposte due novità, rispettivamente l’“Amico Lupo” e la “Monster Therapy”, su tematiche quanto mai attuali. In quest’ultima gli altri protagonisti sono stati soprattutto i Ragni, che i partecipanti hanno imparato a salvare rispettandoli senza più temerli».
«I gruppi settimanali non hanno mai superato le venti presenze e questo ci ha permesso di porre una maggiore attenzione ai bisogni individuali dei singoli bambini e di lavorare non solo affinché ognuno di loro stesse meglio, ma per far sì che ciascuno di essi risultasse valorizzato all’interno del gruppo. - aggiunge Desirée Benzo - I rimandi delle famiglie sono stati positivi. Molti genitori ci hanno riferito di avere notato dei cambiamenti positivi molto significativi nei loro figli che, con questo tipo di apprendimento esperienziale, hanno avuto la possibilità di imparare più cose a “Eté au village”che in un anno di Scuola! A conclusione di questo percorso educativo verrà pubblicato un libro con la raccolta dei racconti ideati con i bambini che lo hanno frequentato e che sarà intitolato “le avventure dell’Elfo Bernardo”. Adesso, abbiamo organizzato un incontro di co-progettazione con famiglie, educatori, consulenti ed insegnanti che condividono i medesimi obbiettivi educativi, per la prossima “Scuola nel Bosco”, che avrà inizio lunedì 4 ottobre».
L’incontro si terrà sempre nella sede del progetto “Spazio per crescere”, a Jeanceyaz di Quart, sabato 11 settembre dalle 10.30. Per altre informazioni e per parteciparvi si può contattare la referente al 338 1393075.