“Scuola fluida”: incontro con famiglie e educatori
Lo scorso autunno il ritorno del lockdown imposto a causa dell’impennata dei contagi da Covid fece rinviare il previsto progetto di auto-organizzazione familiare della cosiddetta “scuola fluida”. Sabato prossimo, 4 settembre, dalle 16.30, essa verrà ripresentata in un incontro-confronto con famiglie, studenti e educatori interessati a collaborarvi, che si terrà sulla collina di Aosta, in regione Pléod, all’aperto.
Questa iniziativa scolastica proposta da Ronni Bessi sarà destinata a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e sarà caratterizzata dall’assenza di una netta separazione fra la vita quotidiana e l’apprendimento: la scuola per essi sarà il mondo, la vita stessa. Quindi, verranno integrati i programmi ministeriali delle classiche materie con proposte di educazione alimentare concreta, esperienze di Monster Thérapy e di gestione delle proprie emozioni e varie simulazioni su qualsiasi problematica possano incontrare i partecipanti nella loro quotidianità.
Il primo obbiettivo sarà infatti proprio quello di aiutarli ad aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi. Bambi Sitting e Teen Coaching rappresenteranno invece delle nuove opportunità per i genitori e i loro figli finalizzate a rispondere ai bisogni emergenti e alle difficoltà delle nuove generazioni di bambini e di adolescenti di entrambi i sessi, soprattutto dopo così tanti mesi di restrizioni intermittenti e di socialità ridotta. Il tutto per il tramite di moderni ed attuali Mrs. e Mr. Doubtfire, ri-educatori flessibili multi esperienziali: modelli autorevoli e non autoritari nei quali rispecchiarsi.
Tutti i partecipanti a questo appuntamento dovranno avere con sé la propria mascherina.
Per altre informazioni e per le necessarie prenotazioni - visto che i posti saranno limitati - si può contattare tramite WhatsApp il 338 4530940, o scrivere a ronnibessi@yahoo.it.