Cancelleria sospesa: torna la campagna per donare materiale scolastico alle famiglie in difficoltà

Cancelleria sospesa: torna la campagna per donare materiale scolastico alle famiglie in difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2020, in piena pandemia da Covid-19, il Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta-Csv, insieme all’Associazione Librai Italiani-Ali di Confcommercio ed al Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta-Celva, ha dato vita a 2 campagne di solidarietà, quella per la cancelleria sospesa - a ridosso dell’inizio della scuola - e, nel periodo natalizio, qper il giocattolo sospeso.

I risultati sono stati sorprendenti: grazie alla generosità dei valdostani sono state aiutate circa 1.300 famiglie, raccogliendo oltre 500 chilogrammi di materiale scolastico e 2.000 giocattoli, con il coinvolgimento di una trentina tra associazioni di volontariato e cooperative che hanno aiutato ad individuare le famiglie bisognose ed a distribuire il materiale raccolto.

L’emergenza però non è finita e sono ancora molte le famiglie che avranno difficoltà ad affrontare le spese per l’acquisto di materiali scolastici per i loro figli. Per questo motivo, anche per il 2021 torna, su tutto il territorio regionale, l’iniziativa per la cancelleria sospesa: da martedì scorso, 24 agosto e fino a giovedì 30 settembre nelle librerie, cartolibrerie, ipermercati e tabaccherie aderenti, sarà possibile acquistare quaderni, astucci, diari, matite, pennarelli, libri e materiale utile alla ripresa delle lezioni da destinare ai bambini di famiglie in difficoltà economica della Valle d’Aosta. Come piccolo segno di ringraziamento per il gesto di solidarietà, verrà donato un segnalibro, simbolo della campagna.

«Ci ritroviamo, dopo un anno ed un percorso straordinario, a riproporre questo progetto nato in piena pandemia, durante un’evidente crisi economica che ha messo in ginocchio anche la popolazione valdostana» ha dichiarato Claudio Latino, presidente del Csv. «Nonostante un leggero miglioramento, la situazione è ancora difficile per molti, e con l’alleanza straordinaria tra il mondo del volontariato con Celva, Confcommercio e Ali vogliamo continuare a dare risposte concrete ai bisogni delle famiglie per una serena ripresa scolastica. Il Csv è un tramite, le protagoniste sono anche le associazioni di volontariato: il successo dell’iniziativa è dovuto anche alla sua trasparenza, alla capacità di dare risposte immediate».

A sottolineare questo «gioco di squadra» è anche Ronny Borbey, sindaco di Charvensod e membro del consiglio di amministrazione del Celva: «La collaborazione con il Csv è strutturata e si è consolidata nel tempo. Come Comuni abbiamo aderito perché crediamo nel lavoro d’équipe e nella ricaduta diretta sul territorio di iniziative come questa, che rende possibile un maggior radicamento dell’attenzione alle nostre famiglie. I Comuni e il mondo del volontariato uniti hanno una finalità più alta: quella di capire le esigenze del territorio e risolvere i problemi laddove sia possibile».

Per Adriano Valieri, direttore di Confcommercio Valle d’Aosta, «La campagna per la cancelleria sospesa ha due fattori positivi: dare supporto alle famiglie, ma anche al mondo dell’imprenditoria. Con quest’iniziativa sosteniamo gli acquisti nei paesi e nei piccoli negozi, perché anche gli imprenditori attraversano un periodo non facile: l’emergenza economica non è finita».

L’anno scorso furono una trentina gli esercizi commerciali aderenti: in molti hanno già confermato anche per quest’anno, ed altri lo faranno nei prossimi giorni. «Speriamo di coinvolgere ancora più attività e che la rete si allarghi» dichiara Clara Acerbi, referente dell’associazione Ali.

Presentato anche il nuovo sito internet del Csv. Un restyling che ha coinvolto l’aspetto grafico ma anche l’organizzazione dei contenuti, in modo da rendere la navigazione più accessibile e di facile consultazione, con spazi in evidenza ed una sezione dedicata alle iniziative delle associazioni. È stato inoltre svelato il murales realizzato all’interno della sala «Paola Cattelino» dai 7 ragazzi partecipanti allo stage estivo di volontariato «S(t)iamo Fuori!» grazie all’Associazione cultuale Alfa, un’immagine rappresentativa dello «stare fuori» e della solidarietà. L’elenco degli esercizi commerciali aderenti sarà costantemente aggiornato sul sito Internet Csv.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930