A Saint-Barthélemy non solo le stelle!

Pubblicato:
Aggiornato:

Partenza e arrivo: villaggio di Lignan (1633)

Giro circolare nel vallone di Saint-Barthélemy

Dislivello: 810 m

Lunghezza: 22 km in totale

Tipo bicicletta: mountain bike, e-bike

Difficoltà: MC = per cicloescursionisti con media capacità tecnica

Carta dei sentieri 1:25.000 – n. 13 Valle centrale – L’Escursionista editore

Da Nus si imbocca la strada regionale che porta a Lignan, dove si può parcheggiare nello spazio sottostante l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, aperto nel 2003. Svolge attività di ricerca, didattica e divulgazione in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Università degli Studi di Camerino.

L'itinerario ciclistico inizia da Lignan, svoltando a sinistra al piazzale della chiesa, in direzione Porliod. Si prosegue su strada asfaltata per circa 4 km di salita. Il panorama spazia dalla Tersiva fino al Rutor.

Arrivati all'ampio parcheggio dell'area pic-nic di Porliod, si prosegue a sinistra e dopo circa 500 metri si raggiunge il piazzale dell'osteria del Passet, dove inizia in inverno la pista di fondo. Qui il campione Federico Pellegrino ha iniziato e affinato la sua tecnica sugli sci. S’imbocca la strada sterrata a destra del piazzale e si continua per circa 4 km. Al primo bivio si scende a destra, seguendo l'indicazione per il rifugio Magià, non prima di aver ammirato al culmine del vallone la Becca di Luseney (3.503 metri), a sinistra del colle di Livournea, collegamento con l’alta valle di Bionaz. Dopo circa 1 km, prima dell’alpeggio Beauregard, si lascia la strada sterrata per imboccare a sinistra il sentiero 12 A, con indicazione rifugio Magià. Il sentiero è ripido e molto tecnico e si consiglia bici a mano per i meno esperti. Dopo circa 500 metri si intercetta una poderale che rapidamente porta al rifugio Magià (parziale circa 11 km). Il Rifugio Magià ha aperto i battenti nel 2016 ed è aperto anche in inverno, raggiungibile con gli sci da fondo e le ciaspole.

Per il ritorno si scende sulla sterrata adiacente al torrente, fino al piano della pista di fondo, al primo bivio si prende a sinistra, direzione Champlaisant (cappella della Visitazione della Vergine), si attraversa il torrente e si scende dapprima sulla sinistra orografica del torrente e poi dall’altra parte per diversi km fino a raggiungere la strada asfaltata che porta a Praz. Si continua ancora a scendere fino a incrociare (quota 1.501 metri) la regionale che porta a Lignan e quindi si risale al punto di partenza.

Per i bambini e i meno esperti, si consiglia in salita e in discesa la variante che dal piazzale di Porliod prosegue diritto e, attraversato il villaggio, imbocca la poderale (segnavia n 14) che porta al Rifugio Magià (dislivello 150 metri).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930