Jovençan, botta e risposta sullo smantellamento del parco giochi

Pubblicato:
Aggiornato:

«La maggioranza consiliare di Jovençan continua a pagare le sue cambiali elettorali». E’ il duro attacco della minoranza che critica aspramente lo smantellamento del parco giochi a servizio della scuola polmone. «Se lo smantellamento di quest’ultima era previsto al momento dell’apertura del nuovo edificio scolastico, l’intenzione della precedente Amministrazione era stata quella, indicata peraltro anche sul Piano regolatore, di mantenere parcheggio e parco giochi, migliorandoli eventualmente. - si legge in una nota del gruppo di opposizione guidato dall’ex sindaca Vally Lucianaz - Ormai è sotto gli occhi di tutti coloro che vogliono vedere: i progetti della scorsa amministrazione sono stravolti e snaturati ogni volta che è possibile farlo. In questo caso, il problema diventa anche particolarmente grave. Che cosa sembra aver deciso la nuova Amministrazione? Di smantellare il parcheggio e l’area giochi per restituire il terreno al suo proprietario e di aprire l’area giochi del nuovo edificio scolastico all’uso del pubblico in orario extra-scolastico, quindi dopo le 16.30 e nei giorni di vacanza da scuola».

Il sindaco Riccardo Desaymonet getta acqua sul fuoco. «Mi pare una polemica sterile. - dichiara - Il parco giochi della scuola polmone, che ormai è stata smontata da un mese, si smantella perché su quel terreno il Comune ha in vigore un’occupazione temporanea. Per lasciarlo lì dovremmo fare un esproprio e non è nostra intenzione. Ci sarà il parco giochi della scuola nuova che, al di fuori dell’orario delle lezioni, sarà accessibile a tutti».

Intanto prosegue il conto alla rovescia per l’apertura della scuola nuova, che avverrà con l’inizio dell’anno scolastico lunedì 13 settembre prossimo. «Per l’inaugurazione ufficiale, però, aspetteremo che sia compiuto l’iter burocratico per l’intitolazione dell’edificio alla maestra Josette Marguerettaz» conclude il sindaco Riccardo Desaymonet.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930