Combin en Musique a Valpelline Gran finale con i Lapsus Lumine
Le due rassegna Combin en Musique e Chamoisic collaborano nell’evento che conclude entrambe le manifestazioni oggi, sabato 28 agosto, a Valpelline. Alle 18, alle Fonderie di La Fabrique, si esibiscono i Lapsus Lumine, con le voci di Marta Del Grandi, Sabrina Oggero Viale ed Erika Sofia Sollo e Stefano Risso al contrabbasso, alla composizione e agli arrangiamenti. Combin en Musique aveva già proposto un altro riuscito appuntamento a Valpelline - ma in località Thoules - sabato scorso, 21 agosto, con lo spettacolo “E’ tutto finito adesso, Baby Blue”, con le letture di Edoardo Fassio che sono state accompagnate dalle note di Alberto Marsico all’organo hammond e di Massimo Melillo alla batteria.
I Lapsus Lumine sono un gruppo nato nel 2017: tre voci, un contrabbasso, ricerca vocale, composizione e improvvisazione sono i loro cardini. Ne risulta un sound unico e suggestivo, che trascina l’ascoltatore in un mondo sonoro a sé stante. «Il compositore Stefano Risso –
spiega il direttore artistico del festival Combin en Musique Federico Bagnasco - è da anni legato a questo territorio, in particolare a Valpelline, a cui aveva in passato dedicato un suo lavoro. Per il festival sarà presentato un arrangiamento inedito che combina il brano intitolato appunto “Valpelline” a frammenti tematici di una canzone della tradizione folkloristica locale in patois, tra l’altro ultimato proprio nella settimana precedente al concerto».
L'ultimo spettacolo - gratuito, come tutti quelli del Festival - si svolge nei pressi dei ruderi delle antiche fonderie dove si lavorava, tra Settecento e Ottocento, il minerale proveniente dalla miniera di rame della vallata. Viene dunque illustrata la storia dell’attività estrattiva oggetto in questi anni di un progetto di recupero e valorizzazione, cofinanziato dalla comunità europea. Anche per questo concerto è possibile arrivare sul posto tramite una camminata nordica guidata, gratuita, in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Grand Combin (informazioni al 347 4909926).
Combin Chansonnier
La musica nella vallata del Gran San Bernardo non finisce con Combin en Musique. Da venerdì 3 a domenica 5 settembre prossimi va infatti in scena una nuova mini rassegna proposta dall’associazione Combin en Arts, dedicata alla canzone d’autore e intitolata Combin Chansonnier. L’intento degli organizzatori è di andare a coprire anche quel breve periodo che separa l’estate dal periodo più convenzionalmente lavorativo, indagando un repertorio musicale non presente all’interno di Combin en Musique: la canzone d’autore.
Il primo appuntamento sarà venerdì 3 settembre alle 17.30 nella piazza di Valpelline con il valdostano Alberto Visconti, voce, chitarra e penna de L’Orage. Sabato 4 alle 17.30 il piemontese Carlo Pestelli si esibirà nel piazzale dell’Albergo Italia a Ollomont e domenica 5 sempre alle 17.30 chiuderà la rassegna il ligure Federico Sirianni nella piazza di Doues. L’accesso è gratuito.