Tra “Leggende” e “Sguardi nel passato”: si avviano a conclusione gli eventi estivi
Stanno volgendo al termine gli eventi dell’estate di Ayas. Si è concluso lunedì scorso, 23 agosto, il quinto ciclo di “Leggende”, progetto teatrale che unisce il racconto di storie quasi dimenticate a giocoleria, circo e teatro popolare - a cura di Teatroallosso con Nicola Cazzalini e compagnia Omphaloz con Monica Vignetti e Guillaume Hotz - promosso dai tre Comuni di Challand-Saint-Anselme, Brusson e Ayas, in collaborazione con il Consiglio Valle. Quest’anno il cast aveva un nuovo artista, l’acrobata e funanbolo Raffaele Riggio della compagnia Artemakia, che ha arricchito la drammaturgia e aumentato la dinamica scenica delle 3 serate consecutive, che hanno avuto 170 spettatori la prima a Challand, 140 la seconda a Brusson e 90 la terza a Champoluc. L’auspicio di Nicola Cazzalini è riuscire a tornare con la stessa squadra anche l’anno prossimo e mettere sempre qualche elemento nuovo per rendere ancora più attrattivo il progetto, con l’idea di raccogliere in un libro tutte le leggende raccontate in Val d’Ayas e nel resto d’Italia.
Ha chiuso i battenti domenica scorsa, 22 agosto, anche la mostra “Sguardi nel passato - Jean Cugnod - Fotografie di Ayas 1930-1960”, allestita da Martina Domaine nella scuola di Antagnod a partire da domenica 25 luglio. Giunta alla terza edizione, l’esposizione - il cui catalogo resta in vendita alla libreria Livres et musique a Champoluc - è stata visitata da 1.100 tra residenti e villeggianti e, oltre a 38 foto dell’archivio di Jean Cugnod, detto Le Maitre, nato nel 1884 a Verval, un piccolo villaggio di Montjovet, ha avuto, tra le novità, un video, ottenuto digitalizzando filmati d’epoca, e antichi apparecchi fotografici. Martina Domaine ringrazia il Comune di Ayas, l’Associazione valdostana archivi sonori e Saverio Favre per la ricerca storica e la stesura delle didascalie: «Io ho i materiali ma, senza le persone del luogo e la loro memoria storica, la mostra non sarebbe così ricca e approfondita».
L’ultimo fine settimana di agosto inizia all’insegna della sfida sportiva con la partenza da Saint-Jacques - oggi, sabato 28 agosto - della SkyClimb Mezzalama by Dinafit. Sempre oggi, a Saint-Jacques, si terrà alle 15 la visita della Cappella di San Giacomo con annessa rettoria, seguita da una passeggiata a Rovenal, Blanchard e Bernosin, dove si possono ammirare rascard di pregio. Ancora oggi, sabato, alle 17.30, a Pian Villy di Champoluc, è in programma l’ultimo concerto della tournée estiva del cantautore ayassino Christian Sarteur.