L’Usl assume sei logopedisti

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in fase di assunzione 6 collaboratori professionali sanitari logopedisti in esito all’espletamento della procedura concorsuale dello scorso lunedì 19 luglio. I logopedisti saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e presteranno la propria opera professionale nei presidi distrettuali afferenti all’Area territoriale dell’Usl. «L’assunzione di 6 logopedisti consentirà di potenziare il servizio sul territorio - spiega Leonardo Iannizzi, direttore dell’Area territoriale - che è rivolto a favore degli utenti adulti, anziani e in età evolutiva, realizzando azioni e attività dirette alla cura e alla riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione. Le prestazioni dei logopedisti vengono effettuate negli ambulatori dei presidi distrettuali e a domicilio, su prescrizione da parte del medico curante o dello specialista. I trattamenti riabilitativi spesso interessano persone con disabilità e con disturbi comunicativi, con evidenti benefici sul piano sanitario e sociale e svolgono una importante attività di consulenza non solo per i pazienti, ma anche per i familiari, le agenzie sociali a supporto delle famiglie, della scuola e delle istituzioni».

I logopedisti effettuano, sul territorio, attività di educazione e rieducazione di tutte le patologie che determinano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e, in generale, delle disabilità comunicative e linguistiche.

Operano a livello multidisciplinare con altri specialisti, elaborano il “bilancio logopedico” volto all’individuazione dei bisogni di salute specifici e al superamento della difficoltà ed effettuano trattamenti di rieducazione utilizzando tecniche logopediche specifiche.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930