Oggi, sabato, la seconda edizione del Cogne Electric Day

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ in programma oggi, sabato 28 agosto, la seconda edizione del Cogne Electric Day, manifestazione organizzata nell’ambito del progetto europeo Mobilab, promossa e finanziata dal programma InterregV-A Alcotra 2014-2020.

Durante il secondo appuntamento del Cogne Electric Day - in programma dalle 10 alle 18 in piazza Chanoux - viene replicato il programma del primo rendez-vous: l’evento centrale è una gara di guida a cui partecipa pure il vincitore del 17 luglio scorso, Massimo Balegno di Châtillon. Le regole della competizione rimangono invariate: possono partecipare tutti i maggiorenni in possesso di una patente di guida e chi decide di mettersi alla prova per provare a vincere il monopattino elettrico in palio deve compiere un percorso di circa 7 km - andata e ritorno da Veulla alla Valnontey - avvicinandosi il più possibile al tempo di 15 minuti.

In piazza è posizionato uno stand con degli esperti di mobilità che sono a disposizione di coloro che vogliono cimentarsi nella guida delle auto elettriche. L’evento è realizzato con il supporto di Marche Smart Mobility, start-up innovativa di Ancona e centro di competenza sulla smart mobility, del Gruppo Sicav2000, Concessionario Ufficiale Valdostano ed Ecoverso, un’associazione culturale che ha l’obiettivo di promuovere una mobilità più sostenibile. Lo sviluppo del progetto è stato realizzato da Marche Smart Mobility – MaSMo, che supporte l’Unité Grand-Paradis in questo percorso.

Il successo riscosso dalla prima giornata dedicata alla mobilità sostenibile, che è riuscita a coinvolgere sia residenti che turisti. Soprattutto in territorio alpino, dove spesso non è possibile o pratico, spostarsi a piedi, è particolarmente importante investire nel trasporto green. Infatti l’Electric Day fa parte del progetto Mobilab che vuole implementare le connessioni all’interno del tratto alpino e transfrontaliero della nostra Valle d’Aosta, a partire, chiaramente, da quelle sostenibili.

“In un mondo dove l’inquinamento e lo spreco di risorse sono in costante aumento - sottolinea Mauro Lucianaz, presidente dell’Unité des Communes Grand Paradis - diventa sempre più importante utilizzare soluzioni di mobilità che riducano le emissioni nocive, proteggano l’ambiente e garantiscano un futuro migliore per le prossime generazioni”. New è consapevole l’Amministrazione comunale di Cogne, che è stata una delle prime in Valle d’Aosta ad istituire un servizio di bike sharing per spostarsi sul territorio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930