Cinema e sala conferenze a Cervinia: la Regione pronta a finanziarne la costruzione

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio comunale di Valtournenche, durante la seduta di mercoledì scorso, 25 agosto, ha assunto determinazioni in merito alla realizzazione di una struttura da adibire a sala polifunzionale. Il sindaco Jean-Antoine Maquignaz ha ricordato che, a Breuil Cervinia, vi è la necessità di uno spazio che possa essere destinato a cinema, sala conferenza e sala eventi. È stato chiesto alla Regione di sostenere la realizzazione di questa infrastruttura, come anche di nuovi parcheggi. Vi è stato un incontro con la Giunta ed è stato comunicato al Comune che vi è la disponibilità alla concessione di contributi ma non è stato indicato il loro ammontare, da definire in sede di accordo di programma. Il Comune ha commissionato una bozza di progetto, con collocazione nell’area adiacente al parcheggio Château. Si prevede una struttura di poco inferiore ai 1.000 metri quadrati di superficie. Si intende partire con i lavori del fabbricato nel corso della primavera 2022. «Credo non ci siamo possibilità alternative di localizzazione. - ha precisato il sindaco Jean-Antoine Maquignaz - perché sarebbe opportuno che fosse adiacente al centro e a un’ampia area di sosta».

Sempre durante il Consiglio di mercoledì è stato dato il via libera allo stanziamento di 32mila euro per un “buono sport” a favore degli alunni delle scuole. «Il buono sarà accessibile ai bambini che frequentano la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. - ha spiegato l’assessore Chantal Vuillermoz - Potrà essere speso per lo svolgimento di attività ma anche per l'acquisto di dotazioni e attrezzature. Non appena predisposto, il regolamento sarà inviato a tutte le famiglie».

Durante la seduta è stato inoltre approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica per i lavori di sistemazione dell'area di atterraggio degli elicotteri, con la realizzazione di un edificio per attività di soccorso. «Quest'area è in situazione di degrado e necessita di modifiche e adeguamenti alle nuove normative. - ha detto il sindaco Jean-Antoine Maquignaz -. Nella primavera 2022 sarà effettuata la sistemazione del terreno, per ampliare l'area di atterraggio allo spazio necessario per due elicotteri. Si procederà poi con la progettazione del nuovo hangar».

I lavori si sono conclusi con le comunicazioni del Sindaco, degli Assessori e dei consiglieri comunali. Jean-Antoine Maquignaz ha segnalato che le presenze turistiche, durante il mese di agosto, sono state significative. Nel corso delle giornata di punta vi è stato un carico di autovetture parcheggiate, che ha portato alcune difficoltà nelle aree lontane dal centro di Cervinia e Valtournenche. A fronte di queste criticità, urge la definizione di un piano che soddisfi pienamente le esigenze di sosta. Ha poi annunciato che, con il presidente della Cervino SpA e il Consorzio Cervino Tourism Management, ha firmato una lettera indirizzata alla Regione per capire a che punto siano i protocolli di sicurezza anti Covid da applicarsi durante la stagione prossima stagione sciistica invernale. «Al più tardi entro novembre devono essere predisposti i protocolli necessari e chiediamo ci siano date indicazioni chiare già entro la fine di settembre. - ha dichiarato - I territori di montagna non si possono permettere il ripetersi di quanto accaduto nella passata stagione. Questi documenti dovrebbero essere dunque la priorità nell’attuale azione amministrativa».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930