MontLivres, festival letterario dedicato alla montagna
Si svolge in quattro giorni - da giovedì 26 a domenica 29 agosto - la seconda edizione di MontLivres, accolta nel Chiostro di Sant'Orso dall'associazione Mirabilia e organizzata dalle librerie Aubert e À la Page, con l'appoggio di Panathlon du Val d'Aoste. «Abbiamo piantato attorno al pozzo del Chiostro piante aromatiche e stelle alpine - spiega Maurizio Distasi di Mirabilia - e gli argomenti del festival di quest'anno gravitano proprio attorno al tema della salute, come legame con il Chiostro». Si accede presentando il Green pass e la prenotazione è gradita, anche se non obbligatoria, con un messaggio WhatsApp al numero 348 7093462, anche dalla pagina Facebook dell'evento, oppure scrivendo a montlivres@gmail.com. «Proseguiamo sul tema ampio della cultura di montagna - spiega Stefano Tringali della Libreria Aubert - coinvolgendo diverse persone nei vari eventi».
Il primo incontro, giovedì 26 alle 21, è sulla "Montagna Slow: per una Montagna sobria, rispettosa e giusta": interverranno Sandra Vernero, medico e presidente dell’associazione Slow Medicine, Anna Galliano, Maurizio Bal e don Ivano Reboulaz, presidente del Cai di Aosta.
Il secondo giorno, venerdì 27, propone due incontri: alle 18 il tema è "Il ritorno del lupo. Storie, leggende, miti dalla Mongolia al Cervino" (Piemme Editore) dal titolo del libro di Aimé Maquignaz. Pittore e scrittore, i suoi viaggi l'hanno portato dalla sua Valtournenche in Africa, Russia, Giappone, Mongolia, Canada: ora si racconta, stuzzicato da Ronni Bessi (si veda articolo in basso). La serata, dalle 21, è dedicata ad un'altra valdostana eccezionale: la preziosa Soeur Martine "la soeur aux bonnes herbes", che nel suo villaggio natale di Periasc, ad Ayas, aveva imparato i segreti delle erbe dalla nonna Maria Favre. Sulla "Medicina Hildegardiana Una opportunità terapeutica contemporane per la salute e il benessere" Piercarlo Lunardi modererà gli interventi degli autori del libro su "Soeur Martine" (Tipografia Duc) Anna Montrosset e Carlo Rossi e della farmacista Carlotta Maniero Re. I due appuntamenti di sabato 28 riporteranno diverse visioni della montagna: alle 18, il fotografo Stefano Unterthiner e il fisico e fotografo Davide Cenadelli parleranno di "Fotografare la natura", mentre alle 21 Piercarlo Lunardi guiderà il dialogo con Enrico Camanni, scrittore, giornalista, alpinista, sul suo libro "La discesa infinita Una coperta di neve" (Mondadori).
Il festival MontLivres si concluderà domenica 29 agosto: alle 21 interverranno alcune delle molte voci coinvolte da Franco Faggiani nel suo libro "Gente di montagna. Piccole storie nomadi" (Mulatero Editore), con la partecipazione della viticultrice Ilaria Bavastro e dell'artigiano di campane Mauro Savin.