“Al di là delle onde, storie di accoglienza”: evento a Saint-Rhémy-en-Bosses
Martedì prossimo, 24 agosto, alle 18, nella piazzetta del Municipio di Saint-Rhémy-en-Bosses si terrà l’evento “Al di là delle onde, storie di accoglienza in Valle d’Aosta” organizzato dal Consorzio Trait d’Union, nell’ambito del progetto Sai - Sistema di Accoglienza e Integrazione, e dal gruppo territoriale di Aosta dell’associazione “Refugees Welcome Italia”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la Parrocchiale di Saint Léonard.
L’iniziativa prevede la partecipazione di Mohamed Ahmed Muse, un giovane rifugiato somalo accolto al suo arrivo in Italia in Valle d’Aosta ed ora ospite di una famiglia, grazie all’attività sul territorio dell’associazione “Refugees Welcome”. Seguirà un concerto del cantautore valdostano Alberto Visconti, autore di “Welcome Refugees”, brano vincitore del Festival di Sanrito 2021, realizzato insieme al CoroMoro, gruppo composto da giovani africani richiedenti asilo che vivono in Piemonte. La canzone è il primo risultato del lavoro di ARTatSEA, un progetto che coinvolge artisti immigrati e italiani con l’obiettivo di «portare l’arte in mare per abbattere muri geografici, differenze e diffidenza».
In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà nella Chiesa parrocchiale di Saint Léonard.
Il progetto di accoglienza Sai è rivolto a richiedenti e titolari di protezione internazionale, è stato avviato nel 2017 nei Comuni di Saint-Vincent, Champorcher e Saint-Rhémy-en-Bosses con complessivamente 25 posti disponibili e ha lo scopo di accompagnare le persone accolte verso la riconquista della propria autonomia.