Fine settimana al Giardino Paradisia

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi e domani, sabato 21 e domenica 22 agosto, il Giardino Alpino Paradisia è protagonista di un fine settimana dedicato alle piante e al loro strettissimo rapporto con l’uomo. Una nuova rassegna - Weekend verdi - caratterizzata da momenti di cultura, divertimento e scoperta. In questa prima edizione le attività proposte spaziano dalla resilienza del bosco ai cambiamenti climatici, dal “potere curativo” dei giardini alla fotografia naturalistica e alla poesia, passando per sapori e profumi che raccontano la storia del territorio protetto

Il programma prevede al mattino di oggi, sabato, alle 10.30, una breve passeggiata nel giardino alpino con momenti dedicati alla lettura di brani sul tema del “potere curativo” delle piante e dei giardini, a cura di Lorenza Bernardi, scrittrice e sceneggiatrice. Nel pomeriggio, alle 15.30, si può partecipare al tè culturale sul tema della resilienza nelle piante con approfondimento sui cambiamenti climatici con Elisa Palazzi, climatologa e ricercatrice dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr e docente di Fisica del Clima all'Università di Torino, e Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione forestale. Per chiudere la giornata, alle 20.30 nella suggestiva cornice del Giardino “in notturna”, si può assistere alla proiezione e conferenza a cura di Michele Vacchiano, fotografo e scrittore.

Domani, domenica, tra le 9.30 e le 16 escursione fotografica lungo il sentiero di fondovalle che percorre la Valnontey, accompagnati da una guida del Parco e da Michele Vacchiano, che offrirà un approfondimento “in campo” sulla fotografia del territorio alpino. Pranzo pic nic offerto, preparato dall’Hotel La Barme, operatore con marchio di qualità del Parco.

Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione online. Informazioni e programma dettagliato sul sito www.pngp.it/weekendverde.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930