Ernesta Vigna, commerciante «solare» che a Sant’Orso tutti conoscevano

Ernesta Vigna, commerciante «solare» che a Sant’Orso tutti conoscevano
Pubblicato:
Aggiornato:

Il suo sorriso era il benvenuto all’ingresso del negozio di pasta fresca «Punto Pasta» di via Porta Pretoria, ad Aosta. Quel sorriso si è spento venerdì scorso, 13 agosto, all’Ospedale regionale .

Ernesta Vigna era nata ad Aosta il 25 luglio del 1952 e nel cuore di Aosta, a Sant’Orso, era cresciuta. Qui aveva frequentato le scuole elementari, poi le medie a Saint-Martin-de-Corléans. Per il diploma Ernesta Vigna sceglie l’Istituto d’Arte, quello del professore Rolando Robino.

Nel 1970 ad una partita di calcio - in campo la mitica Sant’Orso che allora andava per la maggiore - conosce quello che sarebbe diventato suo marito: Sandro Di Iulio, alpino di leva proprio ad Aosta. Si sposano nel 1974 e dalla loro unione nascerà, nel 1986, la figlia Caterina.

Ernesta Vigna è prima impiegata al Salumificio Valdostano al Ponte di Pietra, come segretaria, poi «libera» la sua anima di commerciante e nel 1985 apre la «Bottega dell’artigiano», vicino alla Porta Pretoria, dove propone soprattutto ai turisti interessanti pezzi di artigianato e tanti souvenirs.

Proprio l’artigianato era una delle sue grandi passioni, naturalmente amava la Fiera di Sant’Orso e la sua attenzione era in particolare per i pezzi «lisci, semplici, senza troppe arzigogolature.

Dieci anni dopo, il marito Sandro (maresciallo alla Scuola Militare Alpina) va in pensione e insieme decidono di fare un altro passo importante. La «Bottega dell’artigiano» diventa «Punto Pasta», rivendita di pasta fresca. Ed Ernesta Vigna, solare, sorridente, disponibile, sempre in negozio - lo terranno fino al 2017 -, diventa un punto di riferimento della zona. Sapeva trattare con la clientela, era a suo agio anche in laboratorio. Nel poco tempo libero che le rimaneva, tanta famiglia, qualche partita a carte con le amiche, i concerti del Coro Penne Nere e le camminate in montagna.

I funerali sono stati celebrati nel pomeriggio di lunedì scorso, 16 agosto, nella chiesa collegiata dei Santi Pietro e Orso. Oltre al marito e alla figlia, Ernesta Vigna lascia i fratelli Giovannino e Franco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930