Saint-Vincent rivoluziona la viabilità nella zona del Municipio: “Il traffico sarà più scorrevole”

Saint-Vincent rivoluziona la viabilità nella zona del Municipio: “Il traffico sarà più scorrevole”
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova viabilità pensata per snellire il traffico in una delle zone più frequentate da residenti e turisti e favorirne l’accesso per chi arriva dalla zona sud del paese, cioè da via Ferré e da via Martiri della Libertà.

Partirà lunedì prossimo, 23 agosto, il nuovo piano ideato dall’Amministrazione comunale di Saint-Vincent per migliorare l’accesso al paese nell’area a ridosso della chiesa parrocchiale di San Vincenzo.

«Si tratta di un’esigenza nata già con lo scoppiare dell’emergenza Covid quando, per evitare assembramenti davanti alle scuole, avevamo dovuto ripensare alla viabilità. - spiega il sindaco Francesco Favre - Ora con questa nuova soluzione, che ci era stata richiesta anche da parecchi residenti, pensiamo di aver provveduto ad una viabilità più scorrevole e adatta alle esigenze di tutti, facilitando pure l’accesso alla zona del Municipio. Naturalmente prima di procedere con questi cambiamenti, ci siamo confrontati anche con gli esercenti locali e in particolare con i titolari del grosso negozio di prodotti per animali e ferramenta La Fattoria, che si trova in piazza della Chiesa».

Entrando nel dettaglio, da lunedì 23 agosto verrà invertito il senso di marcia di via monsignor Alliod nel tratto compreso tra l'incrocio di via Bréan e la chiesa, che si percorrerà quindi in salita e non più in discesa. Sarà anche invertito quello del tratto compreso tra la chiesa e via Martiri della Libertà e sarà invece ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto di via Vuillerminaz compreso tra via Martiri della Libertà e il parcheggio di piazza Aosta, di fronte al Municipio.

«Questa modifica è stata pensata e valutata, prevedendo anche uno sfruttamento migliore del parcheggio multipiano di via Bréan - che ha circa 300 posti - nel quale si può sostare gratuitamente per la prima ora e mezza e che al momento è ampiamente sottoutilizzato. - conclude Francesco Favre - Invitiamo i residenti a utilizzarlo maggiormente in modo che la ricerca del posto dove lasciare l’auto non sia più un problema in quella zona della cittadina».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930