Tornano le “leggende” in Val d’Ayas

Pubblicato:
Aggiornato:

La Val d’Ayas è una fonte inesauribile di leggende se per la quinta volta torna l’omonimo progetto teatrale di Teatroallosso e compagnia Omphaloz promosso dai tre Comuni di Challand-Saint-Anselme, Brusson - capofila - e Ayas, in collaborazione con il Consiglio Valle. Oggi, sabato 21 agosto, in località Quincod a Challand, vicino al padiglione, domenica 22 nella zona del Laghetto di Brusson e lunedì 23 a Pian Villy di Champoluc, dietro Monterosa Terme, vanno in scena tre spettacoli all’aperto che uniscono il racconto di storie quasi dimenticate a giocoleria, circo e teatro popolare. L’atmosfera è quella delle antiche veillà, in cui un cantastorie riuniva intorno al fuoco ascoltatori attenti e affascinati dalle sue capacità affabulatorie.

Il Teatroallosso, sorto nel 2008 a Crema da un’idea dell’attore e regista Nicola Cazzalini, si dedica al teatro per l’infanzia, per ragazzi e famiglie. La compagnia Omphaloz è nata dall’incontro tra Monica Vignetti, attrice, acrobata aerea e cantante, e Guillaume Hotz, commediante, acrobata e clown.

«Il bello è raccogliere storie e metterle in scena. Lo schema grosso modo richiama quello degli altri anni. - spiega Nicola Cazzalini - Abbiamo un contenitore che prevede il racconto della leggenda, sempre accompagnato da numeri circensi e teatro popolare. La novità di quest’anno è che il cast ha un nuovo artista, un ragazzo acrobata e funanbolo, Raffaele Riggio della compagnia Artemakia, che arricchirà la drammaturgia e aumenterà la dinamica scenica delle tre serate. Siamo inoltre riusciti a incontrare la signora Lucia Peaquin di Orbeillaz e abbiamo girato un video per raccogliere la storia di quest’anno, che si ambienta nel villaggio di Arbaz dove ha vissuto quando era giovane, e per mostrare il dietro le quinte dello spettacolo, video che monteremo in autunno. Per la ricerca delle leggende di Brusson e Ayas abbiamo avuto il sostegno di Paola Marchetto, referente principale del progetto per il Comune di Brusson, e di Roberta Esposito Sommese, assessore del Turismo, sempre a Brusson. Le tre leggende, i cui abbinamenti ai luoghi vengono decisi all’ultimo, sono quelle del capriolo, del gigante con un occhio solo e della Rosetta. Un’altra leggenda sarà messa in scena a Crema in Lombardia a fine agosto».

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione ai rispettivi Comuni (per Challand-Saint-Anselme allo 0125 965003, per Brusson allo 0125 300132) e tramite il sito internet www.visitvaldayas.it per Ayas, previa presentazione del Green Pass.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930