Dalla Regione un milione e trecentomila euro per la campagna pubblicitaria della Valle d’Aosta
Il Covid allenta la presa, la Regione torna a investire sul turismo. Lunedì 9 agosto scorso, infatti, la Giunta regionale ha deciso di ampliare il budget in favore della campagna di promozione delle attività turistiche della Valle d’Aosta, mettendo a disposizione dell’Assessorato un ulteriore milione e trecentomila euro per il 2021. Di fatto l’Amministrazione regionale ha praticamente duplicato le risorse per questo speciale capitolato, considerando che nel dicembre 2020 l’Esecutivo aveva messo a bilancio un milione e 464mila euro di risorse pubbliche per l’intero anno a venire. Ora, dopo poco più di 7 mesi da quella delibera, con un secondo provvedimento si alza la posta, considerato che “Dall’entrata in vigore, il 1° luglio 2021, del certificato Covid digitale dell’Unione Europea, che ha l’obiettivo di facilitare la libera circolazione all’interno dell’UE, si è osservata una ripresa delle attività turistiche in Valle d’Aosta, riconducibile in prevalenza ai visitatori provenienti dalle regioni italiane di prossimità, seppure con un contributo crescente degli arrivi turistici dall’estero”.
Italia, ma anche estero
La delibera 990 della scorsa settimana, di fatto, richiama quella del 9 dicembre del 2020 - la numero 1.316 - con la quale si andavano a mettere a disposizione dell’Assessorato le risorse per la promozione turistica. “Bisogna lavorare all’intensificazione delle attività di comunicazione turistica, in Italia e nei principali mercati esteri di riferimento come Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Regno Unito, Belgio, Scandinavia”, dice l’assessore al Turismo Jean-Pierre Guichardaz. “Considerate le sopravvenute disponibilità di risorse non prevedibili al momento della prima approvazione del programma - recita ancora la delibera della Giunta - si rinviano a successivi provvedimenti dirigenziali l’impegno di spesa e l’acquisizione dei servizi funzionali alle attività di comunicazione pubblicitaria oggetto della deliberazione”.
Nelle prossime settimane, quindi, verrà messa a punto la nuova strategia di marketing per l’inverno 2021/2022: un processo che dovrà essere più snello e veloce di quello precedente, considerate le numerose polemiche seguite alla messa in onda dello spot pubblicitario “Valle d’Aosta, lo spazio ritrovalo qui” del giugno scorso.