Domenica al Piccolo San Bernardo si conclude il Tour de l’Avenir
Al colle del Piccolo San Bernardo si chiuderà domani, domenica 22 agosto, il Tour de l’Avenir, la versione Under 23 del Tour de France. L’ultima tappa della corsa su strada riservata alla ex categoria Dilettanti partirà alle 9.20 del mattino da La Toussuire - a poca distanza da Saint-Jean-de-Maurienne - e raggiungerà dopo 154 km e ben 4.179 metri di dislivello i 2.190 metri di altitudine del colle del Piccolo San Bernardo.
I ciclisti, prima di scalare il Piccolo San Bernardo, dovranno affrontare anche le terribili rampe del col de l’Iséran, altra salita mitica del ciclismo d’oltralpe. All’arrivo la carovana pubblicitaria della gara francese è attesa verso le 13.55: la corsa, invece, arriverà al traguardo tra le 14.29 e le 15.34.
Prima della frazione di domani il Tour de l’Avenir propone per oggi, sabato 21 agosto, i 71 chilometri tra La Tour-en-Maurienne e Saint-Jean d’Arves. Ieri, venerdì, al termine dei 98 chilometri tra Saint-Vulbas e l’arrivo del Grand Colombier si è imposto Tobias Johannessen, nuova maglia gialla della classifica generale quando mancano 2 tappe alla fine: il norvegese ha 2’17” e 2’23” di vantaggio sui principali inseguitori, lo spagnolo Carflos Rodriguez e l’olandese Gijs Leemreize. Il miglior italiano in gara è Filippo Zana, quarto con lo stesso ritardo di Leemreize.