Controllo del Green pass agli eventi, ecco le precisazioni della Regione

Pubblicato:
Aggiornato:

Le richieste di chiarimenti, da parte di enti che organizzano eventi, di ristoratori, di singoli cittadini, fioccano. Per questo il presidente della Regione Erik Lavevaz - anche su sollecitazione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica - ha fornito alcune precisazioni sull'applicazione del Green pass. Una delle principali novità riguarda gli eventi organizzati in spazi aperti al pubblico «Privi di specifici e univoci varchi di accesso, come ad esempio piazze, vie o parchi pubblici, a cui possono accedere anche soggetti per fini diversi da quello di assistere all'evento che non è quindi destinato a un pubblico predefinito e contenuto in spazi dedicati in modo esclusivo all'evento stesso». In questo caso, il Green pass non serve. È obbligatorio invece in luoghi «Che consentono, per la loro conformazione, di limitare l'ingresso da parte degli spettatori» come «Sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri locali o spazi anche all'aperto».

Per fiere e sagre in «Spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso» come piazze e vie pubbliche, gli organizzatori «Pubblici o privati si limitano a informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell'esistenza dell'obbligo della certificazione verde Covid-19». Lavevaz specifica che «In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi».

Oltre alla certificazione verde, sono valide «Le documentazioni rilasciate da strutture sanitarie, farmacie, laboratori di analisi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che attestano l'avvenuta vaccinazione, la guarigione dall'infezione o l'esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti». I soggetti preposti al controllo delle certificazioni verdi Covid-19 tramite l'app «Verifica C19» sono i pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni; il personale delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in esercizi pubblici «Iscritto nell'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di spettacolo»; i titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l'accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid-19; i proprietari o i legittimi detentori di spazi in cui «Si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid-19; i vettori aerei, marittimi e terrestri; i gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930