Controllo del Green pass agli eventi, ecco le precisazioni della Regione
Le richieste di chiarimenti, da parte di enti che organizzano eventi, di ristoratori, di singoli cittadini, fioccano. Per questo il presidente della Regione Erik Lavevaz - anche su sollecitazione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica - ha fornito alcune precisazioni sull'applicazione del Green pass. Una delle principali novità riguarda gli eventi organizzati in spazi aperti al pubblico «Privi di specifici e univoci varchi di accesso, come ad esempio piazze, vie o parchi pubblici, a cui possono accedere anche soggetti per fini diversi da quello di assistere all'evento che non è quindi destinato a un pubblico predefinito e contenuto in spazi dedicati in modo esclusivo all'evento stesso». In questo caso, il Green pass non serve. È obbligatorio invece in luoghi «Che consentono, per la loro conformazione, di limitare l'ingresso da parte degli spettatori» come «Sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri locali o spazi anche all'aperto».
Per fiere e sagre in «Spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso» come piazze e vie pubbliche, gli organizzatori «Pubblici o privati si limitano a informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell'esistenza dell'obbligo della certificazione verde Covid-19». Lavevaz specifica che «In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi».
Oltre alla certificazione verde, sono valide «Le documentazioni rilasciate da strutture sanitarie, farmacie, laboratori di analisi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che attestano l'avvenuta vaccinazione, la guarigione dall'infezione o l'esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti». I soggetti preposti al controllo delle certificazioni verdi Covid-19 tramite l'app «Verifica C19» sono i pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni; il personale delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in esercizi pubblici «Iscritto nell'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di spettacolo»; i titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l'accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid-19; i proprietari o i legittimi detentori di spazi in cui «Si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid-19; i vettori aerei, marittimi e terrestri; i gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali».