La Parrocchia di Fontainemore donerà al Santuario di Oropa paramenti sacri in occasione della “Centenaria Incoronazione”
Tutto è pronto per la quinta “Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa”, celebrazione che era stata annullata nel 2020 - insieme alla tradizionale processione quinquennale - e che si terrà domenica 29 agosto al Santuario di Oropa. All’evento parteciperà anche una piccola delegazione di Fontainemore composta - tra gli altri - dal parroco don Marian Benchea e dal sindaco Speranza Girod.
In vista di questa speciale occasione, domani, domenica 15, nella chiesa di Sant’Antonio Abate di Fontainemore, dopo la Messa delle 9.30, verranno ufficialmente presentate la casula e la stola che saranno donate al Santuario di Oropa in occasione dell’incoronazione e serviranno per la celebrazione liturgica. Entrambi gli indumenti sono stati realizzati dalla cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche. La casula è in drap, sono presenti dei ricami e parti in tessuto blu applicate che raffigurano i simboli della processione disegnati da due artisti di Fontainemore: Guglielmo Marthyn e Viviane Perrenchio. Si tratta di tre immagini: una M di Maria blu in onore della Madonna di Oropa, una lanterna che viene portata in processione da quattrocento anni e un crocifisso. Sul retro vi è la sagoma della Chiesa di Fontainemore con il ponte che è sormontato da una corona. La stola è anch’essa in drap e vi è raffigurato il Mondo travalicato da una croce e una colomba tenuta in mano dalla Madonna. Le vesti liturgiche verranno poi trasportate a Oropa da un gruppo di volontari attraverso il colle della Barma.
Domenica 29 agosto in ogni parrocchia che ha aderito all’iniziativa verranno celebrate le Messe. A Fontainemore la funzione religiosa sarà alle 11; a seguire inizierà il collegamento - grazie a dei maxischermi - con piazza San Pietro a Roma dove il Papa reciterà l’Angelus. Poi comincerà la diretta da Oropa con il solenne rito dell’incoronazione della Madonna presieduto dal Cardinale Giovanni Battista Re. Alla celebrazione sarà presente anche il parroco di Fontainemore don Marian Benchea che concelebrerà la Messa assieme ai Vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta, che i giorni precedenti l’avvenimento officeranno ognuno una Messa al Santuario: la funzione del vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana è in programma venerdì 20 agosto alle 16.30.