Spettacolare incidente domenica tra via Tourneuve e via Monte Solarolo
Uno spettacolare incidente, senza gravi conseguenze, si è verificato nella serata di domenica scorsa, 8 agosto ad Aosta, nell'incrocio tra via Tourneuve, via Monte Solarolo e via Monte Pasubio. Poco prima delle 19 si sono scontrate una Alfa Romeo Giulietta e un Land Rover Freelander 2 e quest'ultima ha avuto la peggio, finendo a ruote all'aria nella stretta via che collega piazza della Repubblica con corso Saint-Martin-de-Corléans.
Il violento impatto del tettuccio del Freelander con l'asfalto ha provocato l'esplosione di tutti gli airbag presenti nell'abitacolo.
Fortunatamente non è stato coinvolto nessuno dei passanti che stavano camminando nella zona, nonostante lo specchietto del conducente ed altri pezzi siano stati divelti dall'impatto con il cartello stradale vicino al marciapiede, né è stata danneggiata nessuna auto parcheggiata.
Gli occupanti della Giulietta sono usciti dall'auto con le loro gambe, seppur sotto shock, mentre il conducente del Freelander, che è sempre rimasto cosciente, è stato soccorso dagli operatori del 118. Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Polizia locale di Aosta ed i Vigili del fuoco professionisti, che hanno messo in sicurezza la zona e le due auto, entrambe alimentate a gasolio.
Il traffico da piazza della Repubblica è stato deviato su corso Battaglione e le auto in coda in via Monte Solarolo sono state fatte passare da via Monte Pasubio, mentre nella zona si è creato un capannello di curiosi. Sul posto - dove sempre più auto si immettono in via Monte Solarolo senza rispettare lo stop di via Tourneuve - è poi arrivato il carro attrezzi per liberare la sede stradale. In sei, tra Vigili del Fuoco, agenti della Polizia locale, operatore del carro attrezzi ed un amico degli occupanti della Giulietta hanno cercato di girare il Freelander «a mano», però i 1.700 chilogrammi del mezzo hanno reso impossibile l'operazione.