Saint Laurent celebrato a Pré-Saint-Didier con i bambini e la Badoche
Una patronale che vale doppio. Martedì scorso, 10 agosto, Pré-Saint-Didier ha celebrato Saint Laurent. Non è stata la solita festa che si svolgeva fino al 2019, prima della pandemia, ma dopo la cerimonia minimalista del 2020 quest’anno in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si è tornati quasi alla normalità.
La Badoche ha salutato gli abitanti del paese sin dal giorno prima, lunedì 9, e in tutta Pré-Saint-Didier non sono mancati canti e balli per festeggiare una ricorrenza sempre molto sentita. Nel giorno del patrono, una volta terminata la Messa, sul palco davanti al Municipio hanno sfilato le famiglie dei nuovi nati di Pré-Saint-Didier: tanti i bambini presenti, considerato anche il fatto che nel 2020 la classica cerimonia della posa dei nastri sull’alabarda della Badoche non si era potuta svolgere. Inoltre, come tradizione, ai nuovi nati del paese è stata anche consegnata la pigotta dell'Unicef per sostenere un importante progetto di solidarietà per i bimbi del terzo mondo. “Visto che l'anno scorso a causa della pandemia non abbiamo potuto fare la consegna ufficiale, quest'anno sono stati premiati tutti i bambini nati dopo il 10 agosto 2019. - ha sottolineato l’assessore Loredana Chevalier - Ne abbiamo tredici più altri tre che, pur non essendo residenti a Pré-Saint-Didier, sono legati in qualche modo al Comune”. I tredici bimbi sono Liam Incoronato, Soleimen Limam, Diego Iannuzzi, Giorgiana Pop, Carlo Ronco Municchi, Hassan Lazrak, Ibtisam Rouman, Alexandru Georgita, Mathias Trojer, Lilia El Abbassi, Yannick Ballico, Emanuele Porcu e Niima Chiappetta, a cui si aggiungono Carolina Bocchietto, Pietro Petey e Yannick Caramia.
Successivamente la Pro Loco ha estratto a sorte tra i propri soci un cofanetto con due biglietti di andata e ritorno per la Funivia Skyway di Courmayeur: ad aggiudicarsi il premio è stato Mario Enrico Rosso, premiato dalla presidente della Pro Loco Eleonora Millet e dal sindaco Riccardo Bieller. Dopo la conclusione della cerimonia la festa patronale è continuata nel pomeriggio con Pompieropoli, ovvero la manifestazione organizzata dai Vigili del Fuoco volontari di Pré-Saint-Didier per far conoscere ai bambini del paese il loro lavoro.