Maria Teresa Jorrioz, maestra dolce
Sono stati celebrati nella mattinata di ieri, venerdì 13 agosto, i funerali di Maria Teresa Jorrioz, moglie di Arnaldo Conta - sindaco di Saint-Oyen dal 1970 al 1985 - e per tanto tempo maestra elementare a Etroubles e a Saint-Rhémy- en-Bosses. Era nata a Etroubles il 4 marzo del 1948, unica figlia di papà Emilio, mancato quando lei aveva appena 10 anni - e mamma Vanda Letizia Marguerettaz, una famiglia conosciuta come “sisse dou moulin”, “quelli del mulino”, perché facevano la farina, oltre a lavori di falegnameria e ad occuparsi degli animali e della campagna. Dopo l’infanzia tra i prati e i boschi di Prailles, studiò da maestra e cominciò ad insegnare nel 1969, prima proprio a Prailles e poi all’istituto San Giuseppe, ad Aosta, e a Saint- Christophe, in attesa di prendere incarico a Etroubles e infine a Bosses, dove è stata maestra fino alla pensione nel 2005. Tutti i suoi alunni la ricordano come un’insegnante d’altri tempi, buona e dolce, che non alzava mai la voce.
Il 12 settembre del 1970 si è sposata con Arnaldo Conta e la famiglia è presto cresciuta con la nascita dei figli Luca nel 1972, Emanuel nel 1975 e Veronica nel 1976. Ha dedicato la vita a fare la mamma e la maestra. Il marito - una volta in pensione dal lavoro di dipendente dell’Automobil Club a Bosses - si è dedicato alla costruzione della pista di fondo del comprensorio sciistico "Alta Valle del Gran San Bernardo” e all'incarico di direttore delle piste di sci nordico di Flassin e tutti e tre i figli, amorevolmente seguiti dalla mamma, sono cresciuti praticando sport: Emanuel e Veronica anche a livello agonistico e diventando atleti del Comitato valdostano Asiva.
Di carattere riservato, Maria Teresa Jorrioz amava moltissimo curare il grande orto di Pallais Dessous - villaggio di Etroubles dove si erano trasferiti dopo il matrimonio - ricavandone conserve, marmellate e minestroni, un’attività che le dava serenità e soddisfazione. Era inoltre appassionata di funghi, di passeggiate in montagna e di lettura. Negli ultimi tempi la sua salute era progressivamente peggiorata. Si è spenta nella serata di martedì scorso, 10 agosto, all’Ospedale regionale. Oltre al marito Arnaldo e ai figli Luca - dipendente della Sitrasb -, Emanuel - maresciallo dell’Esercito di stanza alla Caserma Perenni di Courmayeur e allenatore della squadra Asiva di scialpinismo - e Veronica - professoressa di educazione fisica alla scuola secondaria di primo grado di Demonte, in provincia di Cuneo, lascia i nipoti Samuel e Margot Conta e Cecilia Parola.